Una serata di osservazione astronomica a Leno

Conoscere il cielo e i suoi movimenti, i nomi dei pianeti, delle stelle e costellazioni fa parte del patrimonio naturale, storico e culturale dell’uomo e nasce dal sentimento di curiosità innato di ognuno di noi. Per questo motivo torna a Leno, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, l’appuntamento con “Quante stelle nel cielo”, la serata di osservazione astronomica organizzata da Fondazione Dominato Leonense in collaborazione con il Comitato dei Ss. Nazaro e Celso.

Notte stelle

Venerdì 24 giugno, a partire dalle ore 21.30, saranno allestite nell’area antistante la Chiesa di Ss. Nazaro e Celso -antica pieve che si trova nelle campagne lenesi- alcune postazioni osservative con telescopi ed astrolabi, per permettere ai presenti di ammirare le meraviglie del cielo e contemplare l’infinità che abita sopra di noi. La serata, aperta a tutti e senza prenotazione, sarà condotta dal Gruppo Astrofili Itineranti di Brescia che, attraverso interessanti aneddoti e nozioni scientifiche sugli astri presenti in cielo, sapranno emozionare ed aiutare i presenti ad avvicinarsi a questo bellissimo mondo.

Durante la serata sarà così possibile osservare il gigante del sistema solare (Giove); Marte, il pianeta rosso; buttare un occhio su Saturno e i suoi magnifici anelli; avere un’affascinante panoramica delle stelle, in particolare delle costellazione del cigno, riconoscere la stella polare, la costellazione dell’orsa maggiore e tanto altro.

Ad accompagnare la serata dalle ore 21.00 saranno presenti gli allievi del corso di lettura espressiva promosso dall’Associazione Culturale Teatrale “Caramella”, che attraverso le loro voci, condurranno i presenti in un viaggio magico tra cielo e terra. All’interno della Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, inoltre, sarà possibile scoprire alcuni lati inediti del nostro universo grazie ad alcuni video realizzati dagli astrofili presenti.

La serata “Quante stelle nel cielo” anticipa l’apertura della Fiera di San Benedetto, appuntamento dedicato al mondo del biologico e ai sani stili di vita che si terrà dal 7 al 10 Luglio a Leno, e darà l’avvio agli appuntamenti “Leno festeggia i suoi patroni”, ciclo di incontri promossi da Parrocchia di Leno, Comune di Leno, Fondazione Dominato Leonense, Proloco Leno e Protezione civile di Leno per celebrare i suoi patroni: i Santi Pietro e Paolo, San Benedetto e i Santi Vitale e Marziale.

In caso di maltempo o di nuvolosità intensa, la serata sarà sospesa.

Fondazione Dominato Leonense
tel. 030-9038463 / 331-6415475