Tutti a Cigole

Per i soci della Fondazione Dominato Leonense appuntamento annuale alla scoperta delle bellezze del Dominato Leonense: domenica 13 dicembre, alle 15, la Fondazione organizza una visita guidata al restaurato Palazzo Cigola Martinoni di Cigole, in provincia di Brescia, e al nuovissimo museo multimediale per la valorizzazione rurale e del gioco storico.

Dal 28 novembre 2009, dopo due anni di restauro conservativo, il palazzo seicentesco riapre le porte al pubblico presentando il Centro Culturale Rais (Centro per la valorizzazione rurale del gioco storico), promosso da Fondazione Pianura Bresciana.

Al suo interno, nella straordinaria atmosfera d’altri tempi e nelle sale interamente affrescate, un museo che propone ai visitatori suggestivi spunti emozionali a partire dai temi legati al territorio di pianura, alle tradizioni, alle attività artigianali tipiche, al cibo per finire con il tema del gioco, tradizionale e storico, che da sempre svolge un ruolo importante arricchendo la vita dell’uomo ed accompagnandola in tutte le sue fasi, il tutto coinvolgendo lo spettatore in un viaggio polisensoriale, da protagonista, attraverso il territorio della pianura bresciana.

Il contesto del Palazzo si apre al pubblico anche al di fuori delle bellissime sale affrescate: infatti come centro aperto offre il giardino storico ed il giardino dei giochi e dei frutti dimenticati.

La partecipazione, riservata ai soci della Fondazione, è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione.

Ritrovo presso Palazzo Cigola Martinoni, Via Roma 19 a Cigole, domenica 13 dicembre alle ore 15