Terre d’acqua prosegue a Tarnow

A seguito della mostra “Terre d’acqua”, presentata a Leno presso la sede della Fondazione Dominato Leonense da ottobre 2007 a gennaio 2008, il 13 Marzo 2008 è stata inaugurata, presso il Museo di Tarnów, una seconda rassegna dedicata al tema dell’acqua e alla sua rappresentazione nella pittura.

La mostra di Tarnów, che segue lo stesso tema di quella italiana, si inserisce all’interno di un progetto molto più ampio, che coinvolge diversi stati europei con l’obiettivo di promuovere la pittura di paesaggio dei territori dei rispettivi paesi che ne fanno parte. Il tema dell’acqua è infatti sempre stato fonte di ispirazione per la pittura di tutti i paesi e costituisce un utile indicatore del cambiamento della società.
Altre mostre sono state realizzate in Ungheria e in Slovacchia nel corso del 2008.

Concetto fondamentale della mostra polacca è, da un lato, quello di presentare i comuni temi che appaiono nei diversi paesi e nelle diverse aree culturali in maniera molto simile e, dall’altro, indicare le peculiarità delle diverse aree locali. Pertanto, la mostra punta sulle comuni radici europee, tenendo conto delle specificità presenti in ogni paese.
Infine, l’esposizione ha l’obiettivo di promuovere il paese e i suoi artisti locali, sia quelli storici che quelli contemporanei.

I quadri presentati appartengono ai più conosciuti artisti polacchi come Jan Nepomuceun G³owacki, Józef Che³moñski, Leon Wyczó³kowski, W³odzimierz Tetmajer, Zofia Stryjeñska; oppure di artisti che rappresentano Tarnów: Micha³ Dziewañski, e altri pittori contemporanei.

Tarnów è una città che è situata nella regione dei fiumi montani di Dunajec e Bia³a. La parte storica della città è attraversata dal fiume W¹tok, scelto come soggetto di opere d’arte da molti artisti di Tarnów e della zona. Vicino della città si trovano laghi, bacini e riserve d’aqua (Czchow, Ro¿nów). Le opere degli artisti di Tarnów completano quindi la presentazione dei quadri polacchi che trattano il tema dell’acqua.