Terra Madre Day 2013: a Padernello si festeggia il cibo locale

 

Il 10 dicembre 2013 giunge alla sua quinta edizione il Terra Madre Day, la festa mondiale di Slow Food nata per festeggiare il cibo locale.

Logo_ITAPer un giorno, chiunque può trasformare il cibo locale nel protagonista della giornata, attraverso una serie di attività che Slow Fodd offre a tutti.

Tema di quest’anno è salvare i prodotti che rischiano di scomparire. In tutto il mondo l’industrializzazione dell’agricoltura, la cementificazione del territorio e gli stili di vita sempre più frenetici stanno mettendo a rischio i cibi tradizionali: varietà locali di frutta e verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci…

Per festeggiare questo appuntamento, Slow Food – Bassa Bresciana organizza presso il Castello di Padernello alcune iniziative.

Alle ore 19.15 si terrà la presentazione del libro di Carlo Petrini e Carlo Bogliotti “Cibo e libertà – Slow food: storie di gastronomia per la liberazione” a cura di Agostino Garda.

A seguire, chi vorrà potrà partecipare ad una cena conviviale dove sarà possibile conoscere, mediante il cibo, il territorio della Sicilia attraverso un menù di mare dal titolo “La Sicilia e la pesca sostenibile in mare”.

Costo: 25 euro (28 per i non soci).

 

Per informazioni:
tel.:3387769327

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre