“Teologia, la scienza che studia Dio”: il nuovo progetto Lubes

 

Sarà il domenicano prof. Giuseppe Barzaghi, docente di Filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico, Teologia fondamentale e dogmatica della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna ad inaugurare, lunedì 22 ottobre alle ore 15 presso l’auditorium “Cassa Padana” di Leno il nuovo percorso di approfondimento “Teologia. La scienza che studia Dio”, promosso da Fondazione Dominato Leonense, Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno e la Parrocchia arcipretale abbaziale dei Ss. Pietro e Paolo di Leno.

teologia (3)

La lezione introduttiva, dal titolo “Dalla splendida solitudine al colloquio col mondo: Dio ha bisogno dell’uomo?” aprirà ufficialmente un cammino di formazione il cui intento è quello di fornire gli elementi essenziali e il linguaggio tecnico necessari per compiere un percorso di conoscenza introduttivo ai temi complessi e affascinanti relativi alla presenza di Dio nella storia e alla naturale aspirazione a Dio del cuore dell’uomo, protagonista e artefice della civiltà occidentale.

Il percorso si articolerà in 8 lezioni affidate ad esperti di chiara fama, chiamati ad esporre con linguaggio accessibile le possibili risposte ai quesiti e alle domande che sorgono e interpellano la sensibilità di ognuno.

Ogni lezione, che si terrà alle ore 15.00 presso l’auditorium “Cassa Padana” in piazza Dominato Leonense a Leno, sarà replicata dal medesimo docente la sera alle ore 20.30 dello stesso giorno presso l’oratorio “San Luigi” per coloro che per vari motivi non possono seguire la lezione del pomeriggio.

Il percorso di approfondimentoTeologia. La scienza che studia Dio” si affianca alla proposta accademica della Lubes, che da nove anni si impegna, grazie agli interventi di esperti e specialisti, di dare risposta alle più diverse domande che ognuno formula in cuor suo e che la società complessa e sempre più globalizzata impone quotidianamente. Una percorso che fa compiere un salto di qualità alla Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, avviandola ad offrire un servizio ancora più qualificato a coloro che non si accontentano di subire la quotidianità, ma intendono con l’ausilio della cultura vivere da protagonisti il proprio tempo.

La frequenza al percorso di approfondimento prevede una quota d’iscrizione.

Per gli iscritti alla Lubes la quota è di 10 €. Per i non iscritti la quota è di 25 €.

teologia (1)

Calendario delle lezioni

Lunedì 22 ottobre – ore 15 e ore 20.30 – Lezione introduttiva
Dalla splendida solitudine al colloquio col mondo: Dio ha bisogno dell’uomo?
Giuseppe Barzaghi, docente di Filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e Teologia fondamentale e dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

Lunedì 26 novembre – ore 15 e ore 20.30
Il volto di Dio nell’Antico Testamento
Francesco Maria Feltri, storico dell’Ebraismo

Lunedì 17 dicembre – ore 15 e ore 20.30
Chi sono i profeti?
Francesco Maria Feltri, storico dell’Ebraismo

Lunedì 21 gennaio – ore 15 e ore 20.30
Il volto di Dio nel Nuovo Testamento
Valeria Boldini , docente di teologia e cultura biblica

Lunedì 18 febbraio – ore 15 e ore 20.30
Chi sono gli Evangelisti?
Valeria Boldini , docente di teologia e cultura biblica

Lunedì 18 marzo – ore 15 e ore 20.30
Chi sono e perchè sono chiamati Padri della Chiesa?
Antonio Zani, patrologo

Lunedì 8 aprile – ore 15 e ore 20.30
Storia delle preghiere e degli inni sacri
Mons. Luciano Monari , vescovo emerito di Brescia

Lunedì 20 maggio – ore 15 e ore 20.30
Le religioni del libro: ebraismo, cristianesimo, islam
Flavio Dalla Vecchia, biblista

 

______________________
Per informazioni
tel.: 331-6415475 / 030-9038463
mail: info@demo.fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre