TeatrAction. Giornata della creatività teatrale

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, torna a giugno l’appuntamento con “TeatrAction”, la giornata della creatività teatrale. Promossa dal Teatro di Desiderio, Fondazione Dominato Leonense, Teatro CaraMella, IIS V. Capirola, con il patrocinio del Comune di Leno – TeatrAction è una grande festa del teatro, una vetrina in cui lo spettatore può assistere a spettacoli teatrali di tutti i generi: commedia, dramma, teatro contemporaneo e classico, giocoleria, danza teatro etc…

cartolina ok 2013TeatrAction nasce come punto di incontro dove le compagnie, gli attori e tutte le persone amanti del teatro possono, innanzitutto, presentare le loro produzioni e incontrarsi, scambiare opinioni e idee; discutere di teatro e del mondo che vi ruota intorno.
A questa festa partecipano compagnie teatrali che hanno sede o sono attive nel nostro territorio. TeatrAction diventa così l’occasione e l’opportunità per mostrare la vitalità creativa del teatro, i suoi talenti e le sue potenzialità, spesso nascoste, frammentate e difficile da incontrare.

Villa Badia di Leno è la cornice ideale per questa manifestazione: un edificio ottocentesco riccamente decorato e, per la prima volta, completamente aperto al pubblico dopo il restauro. Un ampio parco dove, ancora oggi, sono i visibili i resti del monastero longobardo di San Benedetto. Un luogo, caratterizzato da un’atmosfera suggestiva, con una storia iniziata più di mille anni fa.

La II edizione di TeatrAction avrà inizio sabato 1 giugno: un aperitivo sulla bellissima terrazza di Villa Badia e, a seguire, uno spettacolo umoristico e stuzzicante della compagnia CaraMella, dal titolo “Donne sopra le righe”, scalderà gli animi in attesa di Lucilla Giagnoni che, solo per TeatrAction e per Leno, ci racconterà in un monologo del desiderio. Per gli spettatori la possibilità di cenare in Villa Badia prima dello spettacolo.

La creatività torna in scena la mattina successiva. Dalle 11.00 prenderà il via una maratona teatrale che vedrà impegnate per tutta le giornata più di 15 compagnie.
Anche per la giornata di domenica il teatro non si ferma per pranzo: per chi deciderà di pranzare a TeatrAction, due spettacoli, alle 12.30 e alle 14.00, intratterranno i commensali. E alla sera, indossati i panni degli investigatori, il divertente e coinvolgente apericena con delitto, organizzato dalla Compagnia Anubisquaw. (su prenotazione, costo 15 euro)

Un programma ad hoc è stato pensato per i bambini, che potranno non solo assistere agli spettacoli, ma anche diventarne protagonisti. Durante tutto il pomeriggio, infatti, per loro e per i loro genitori, si terranno delle prove aperte di teatro, durante le quali gli attori/docenti li guideranno in un percorso nato per liberare la fantasia che è in ognuno di noi.

La creatività sarà rappresentata anche dai pittori che animeranno il grande parco di Villa Badia: “armati” di tele candide e tavolozze colorate, cattureranno la magia del teatro con spatole e pennelli.

Partecipando a TeatrAction scoprirete che è possibile guardare la realtà con occhi diversi; che la creatività è alla portata di tutti e che, condividendola, ognuno di noi può essere capace di grandi cose.

Ci potete seguire su Facebook alla pagina www.facebook.it/teatraction

Scarica   PROGRAMMA di TreatrAction

[cs_divider title=”TeatrAction. Sabato 1 e Domenica 2 giugno 2013“]

Il programma di Sabato 1 giugno