Stress e resilienza: se ne parla alla Lubes

Continuano ed aprono il mese di maggio due interessanti appuntamenti presso la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica riguardanti la capacità dell’uomo di resistere di fronte alle difficoltà. A Leno, in Villa Badia, la dott.ssa Emanuela Canova, docente e psicologa, ci racconterà cosa sia lo stress e come sia importante prevenirlo piuttosto che curarlo.

Stress (1)

Stress è un termine tanto diffuso e di uso così comune che spesso non ci si riesce più a render conto delle conseguenze che può veramente dare. Il primo a parlare di stress in termini medici fu nel 1936 il medico austriaco Hans Selye. Stress infatti è un parola di origine inglese che deriva dal latino e significa “stringere, strizzare”. Ma da cosa è generato? Cosa avviene nel nostro organismo quando siamo sotto tensione? Perché ci si può ammalare di stress? E come prevenirlo?

Ad Asola presso la Sala dei 10 il tema sarà la resilienza, ossia la capacità di un individuo di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà o ad eventi traumatici. A condurre l’incontro sarà un personaggio straordinario: Andrea Devicenzi, campione ciclistico paralimpico cremonese, professione mental coach, che all’età di 17 anni a causa di un grave incidente motociclistico ha subito l’amputazione della gamba sinistra. Insieme ad Andrea, il dott. Maurizio Stradiotti della Protezione Civile di Martignana Po.

Gli incontri dell’anno accademico 2016/2017 della Lubes stanno per volgere al termine. Ad Asola gli incontri chiuderanno mercoledì 10 maggio con Ilaria Tengatini e Gabriele Guerreschi che condurranno i partecipanti in un viaggio tra le “Storie di Jazz: dalle origini alla canzone d’autore“; a Leno, invece, le lezioni termineranno mercoledì 24 maggio.

Per contatti:
Fondazione Dominato Leonense