Star bene così come sono

Tre serate per te, per ritrovare la tua bellezza, la tua originalità… al prezzo di una serata al cinema. Questa l’accattivante proposta dell’Associazione “I Fiori prendono il Volo” di Gottolengo – con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense –, che ha invitato il dottor Maurizio Castellini, medico, counselor veronese, ad aiutare le persone a riscoprire il linguaggio “dimenticato” del loro corpo.

Il dott. Castellini da molti anni guida gruppi di evoluzione personale. “Il mio scopo è aiutare le persone a ritrovare il loro posto, la loro originalità, perché tanto del malessere che viviamo al giorno d’oggi viene proprio da lì. Abbiamo perso la nostra originalità, ci siamo appiattiti, abbiamo dimenticato la nostra “bellezza” perdendo così la percezione del nostro valore e la nostra autostima.”
Per il medico veronese c’è una via per uscire da tutto questo: “da sempre c’è un amico, che ci parla continuamente, in grado di guidarci verso la riscoperta di noi stessi: è il nostro corpo, che ha un proprio linguaggio specifico che, crescendo, abbiamo completamente disimparato. Se lo riscopriamo ci può fare da bussola per “tornare a casa” per star bene con noi stessi così come siamo e riscoprire anche la nostra connessione con il Tutto, la Vita unica che scorre dentro o fuori di noi.”

Durante gli incontri avremo modo di scoprire come il corpo parli continuamente attraverso le infinite modificazioni che si creano al contatto con tutto ciò che ci circonda, che sia una cascata un albero, un fiore, casa nostra, il luogo dove lavoriamo, leggiamo… si modifica radicalmente anche per ciascuno degli stati d’animo di cui continuamente sperimentiamo l’alternanza.

Prosegue il dott. Castellini “il nostro corpo è in connessione con… tutto! Reagisce a tutto quello che accade dentro, vicino e anche lontano da noi, con modificazioni di temperatura, di circolazione, di sensazioni. E’ connesso anche agli aspetti più preziosi di noi stessi: quei talenti, quelle capacità, quelle sensibilità che, nel mondo dove siamo “sbarcati”, abbiamo sentito non essere benvenute e che abbiamo quindi “sepolto” fino a non ricordarci più di averli. E’ come se la nostra educazione fosse stata un progressivo spegnere la capacità di “sentire”, che era in grado di guidare i nostri passi, per farci assumere quegli schemi/personaggi di comportamento impersonali, che sono imposti dalla “mente” collettiva.”

Ma non tutto è perduto. Il corpo non ha cessato di esserci amico ed è sempre lì a parlare, anche se noi abbiamo perso la capacità di comprenderlo. Si tratta ora di fermarci, di uscire per qualche momento dal “rumore” della vita di tutti i giorni per tornare ad “ascoltarlo” recuperando quelle nostre antiche conoscenze.

In tre serate, il 27 maggio, 3 e 10 giugno, il dott. Maurizio Castellini proporrà semplici tecniche di rilassamento e concentrazione (si resta comodamente seduti), adatte ad ogni età (non ci sono da condividere storie o problemi personali), per ritrovare questa capacità perduta.

Sarà poi il piacere che ciascuno sperimenterà in questa riscoperta a sostenerlo nella scelta di utilizzarla come una bussola capace di guidare in modo amorevole e sicuro a star meglio con se stesso e vivere tutte le relazioni in modo molto più intenso, fluido e vitale.
INFO:

Corso: “Star bene così come sono”

Quando: Giovedì 27 maggio, 3 e 10 giugno 2010
(non è obbligatorio partecipare a tutte e tre le serate)

Orario: 20.30 – 22.30

Costo: 8 € a serata

Dove: Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)

Per informazioni ed inscrizioni:
Alessandra: 339-6215157
Monica: 380-3660053