Sogni, attese e futuro di giovani archeologi

 

Provengono da diverse città e università italiane e ciò che li accomuna, oltre alla loro giovane età, è anche la passione per la storia e per l’archeologia, che li accompagna fin da bambini. Sono loro, gli archeologi che dallo scorso 5 giugno -e fino a fine mese- saranno impegnati presso lo scavo archeologico di Villa Badia alla scoperta della storia dell’antica abbazia benedettina lenese.

A guidarli, oltre alla grande passione, il desiderio di riscoprire le proprie origini, ognuno con le sue attitudini e con le proprie aspettative. Cosa si aspettano questi ragazzi? Soprattutto di apprendere nuove tecniche e metodi di indagine; inoltre, la possibilità di poter ampliare le conoscenze sia in ambito storico, sia dal punto di vista professionale ed umano.

scavo 2017 (2)

Ecco l’identikit di alcuni dei nostri archeologi:

Nome : Federico
Età: 25 anni
Provenienza: Val di Non (TN)
Università frequentata: Corso di Laurea magistrale in Quaternario, Preistoria e archeologia presso l’Università degli studi di Ferrara
Perché hai scelto di studiare archeologia? Ho fatto questa scelta sia per assecondare una passione che ho fin dall’infanzia, ma anche in quanto sono profondamente affascinato dagli aspetti più misteriosi delle culture antiche e delle popolazioni che abitarono il mondo prima di noi.
Cosa ti aspetti da questo scavo? Da questo scavo mi aspetto di imparare, conoscere e approfondire il lato più “storico” del nostro lavoro, vedere riaffiorare dalla terra ciò che rimane e contribuire alla riscoperta e alla conoscenza della storia di Leno.

___________________

Nome: Pietro
Età: 29 anni
Provenienza: Brescia
Università frequentata: Facoltà di lettere e filosofia presso l’Università degli studi di Padova
Perché hai scelto di studiare archeologia? La mia scelta è stata di carattere personale. Anche se vengo da un ambiente scientifico sono sempre stato attratto dalle materie umanistiche, in particolare dalla storia dell’uomo e delle civiltà antiche. Lo studio dell’archeologia permette di spalancare le porte della conoscenza su un mondo che si credeva perduto per sempre. È anche un modo per poter andare alla ricerca delle proprie radici di sé stessi. Ancora più affascinante è l’opportunità di toccare con le proprie mani le tracce di questo antico passato.
Cosa ti aspetti da questo scavo? Io sono sempre stato un classicista. Questo è uno scavo di carattere medievale. È un contesto nuovo e spero possa ampliare le mie conoscenze e farmi apprendere tecniche e metodi d’indagine nuovi.

___________________

Nome: Irene
Età: 27 anni
Provenienza: Brescia
Università frequentata: Università degli studi di Padova
Perché hai scelto di studiare archeologia? Arrivo da un contesto artistico-scientifico, ma per l’interesse che ho sempre avuto per la storia ho scelto di studiare archeologia per capire come si evolvono i popoli e le scelte che hanno operato per vivere e sopravvivere. Le evidenze sul terreno mi aiutano ad avere un contatto con loro.
Cosa ti aspetti da questo scavo? Di approfondire lo studio stratigrafico, di imparare nuove tecniche per lo studio sul campo dei diversi contesti archeologici.

___________________

Nome: Marta
Età: 22 anni
Provenienza: Turate (CO)
Università frequentata: Facoltà di lettere e filosofia presso l’Università Cattolica di Milano.
Perché hai scelto di studiare archeologia? Perché è il mio sogno fin da quando ero bambina!!
Cosa ti aspetti da questo scavo? Di imparare cose nuove ed ampliare le mie conoscenze in archeologia medievale.

___________________

Nome: Martina
Età: 24 anni
Provenienza: Bergamo
Università frequentata: Corso di Laurea magistrale in Quaternario, Preistoria e archeologia presso l’Università degli studi di Ferrara -sede di Verona.
Perché hai scelto di studiare archeologia? Perché è una passione che ho fin da quando ero bambina e che cresce nel tempo.
Cosa ti aspetti da questo scavo? Mi aspetto di migliorare dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano.

___________________

Nome: Albert
Età: 27 anni
Provenienza: La Valle (Bolzano)
Università frequentata: Corso di Laura in Scienze archeologiche presso l’Università degli studi di Padova.
Perché hai scelto di studiare archeologia? Perché mi affascinava la ricchezza della disciplina (pratica, ma anche storia, storia dell’arte, antropologia, geologia, storia delle religioni, cartografia..)
Cosa ti aspetti da questo scavo? Ogni scavo è diverso: mi aspetto nuove esperienze e conoscenze. Di fatto non mi aspetto nulla, ma so che qualcosa di nuovo mi darà.

___________________

Nome: Alessandra
Età: 24 anni
Provenienza: Cremosano (Cr)
Università frequentata: Corso di Laura in Scienze archeologiche presso l’Università degli studi di Ferrara.
Perché hai scelto di studiare archeologia? Perché da sempre è un argomento che mi appassiona!
Cosa ti aspetti da questo scavo? Mi aspetto di acquisire nuove conoscenze nell’ambito dell’archeologia medievale.

Tanti sogni e tante aspirazioni guidate da un unico obiettivo: conoscere le nostre radici, per poter comprendere i passi di chi -in questo glorioso territorio- ci ha preceduti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre