Una pedalata a Castelletto per l’Educational Day

Sono molte le meraviglie del territorio lenese che non tutti ancora conoscono: cascine, fortificazioni e chiesette campestri che hanno contribuito nel tempo alla costruzione della nostra storia e delle nostre più belle tradizioni. Luoghi spesso sottovalutati, come quelli delle frazioni, vengono talvolta considerate soltanto zone periferiche, ma la realtà è ben diversa: grazie ai documenti dell’archivio storico del Comune di Leno ed ai testi redatti da autori locali è stato possibile donare nuovamente splendore ad aree spesso considerate minori.

32977865_1367474320018794_3378090300558802944_o

Per questo motivo l’Istituto Superiore “V. Capirola”, l’Istituto Comprensivo di Leno, Fondazione Dominato Leonense, Comune di Leno, GasLeno, ProLoco di Leno e Legambiente sez. Leno promuovono nella giornata dell’Educational Day un itinerario in bicicletta alla scoperta delle meraviglie della pianura lenese.

Focus del percorso, che si terrà sabato 4 maggio dalle ore 9.00 con partenza da Villa Badia di Leno, sarà la frazione di Castelletto di Leno. Una biciclettata a tappe di circa due ore, adatte a tutti, nelle quali gli studenti della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Castelletto e dell’Istituto Superiore “V. Capirola” illustreranno ai partecipanti i luoghi di interesse situati lungo il percorso, ponendo particolare attenzione alla storia locale, alle modificazioni del territorio e, non da meno, alle realtà produttive tipiche della tradizione contadina e sostenibile.

Raggiungeremo la località Squadretto e sosteremo alla Scuola Primaria “A. Manzoni” di Castelletto dove le classi II^ e IV^ B ci mostreranno i loro elaborati dal titolo “Località Squadretto: ieri e oggi” e “Progetto archivio: conosco il mio paese. Gli edifici di Castelletto oggi e ieri”; ammireremo la Cascina Castelvecchio, testimonianza dell’antica fortificazione quattrocentesca. Lungo il percorso di ritorno incontreremo la Cascina Olmo, la Cascina Scariona, oggi azienda di floricoltura e la Chiesa campestre di San Fermo.

Il ritrovo è in Villa Badia di Leno alle ore 8.45. Due itinerari da svolgersi in tutta sicurezza: i partecipanti saranno accompagnati dalla Polizia Locale e dai mezzi della Croce Bianca del Dominato Leonense di Leno.
Percorsi semplici e genuini, che permetteranno di conoscere ed esplorare zone incontaminate, ammirare cascinali e chiesette ancora capaci di raccontare storie e tradizioni di una volta; acque limpide; arti e mestieri dal profumo antico.

La partecipazione ai percorsi è gratuita e aperta a tutti, anche ai più piccoli. Si consiglia abbigliamento comodo ed è necessario un mezzo proprio. E’ gradita la prenotazione al 331-6415475.

_____________

Fondazione Dominato Leonense