Racconti bresciani: la presentazione a Bagnolo Mella

Nell’ambito della rassegna TUTTIATEATRO (teatropertutti) promossa dall’Associazione Teatrale CaraMella, giovedì 7 aprile alle ore 21.00 presso la Sala della Filanda di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella si terrà la presentazione del volume “Racconti Bresciani“, curato dalla giornalista Viviana Filippini.

Racconti bresciani (2)

Giunta alla sua seconda edizione, “Racconti Bresciani” è un’antologia nata dall’omonimo concorso indetto dalla casa editrice Historica e raccoglie un arcobaleno di storie scritte da autori bresciani. Nessun genere è stato dimenticato: dal rosa al noir, per raccontare le tinte che colorano luoghi e vicissitudini nostrane.

In questa edizione, il passato e il presente si mescolano in narrazioni nelle quali si possono ritrovare i diversi generi della letteratura. Ogni episodio narrativo ha una propria anima che spazia dal giallo, al thriller, passando per il genere storico accompagnato alla volontà di mantenere vivo il ricordo del passato per tramandarlo a chi verrà domani. Questa nuova collezione racchiude in sé autori diversi, come sono differenti e originali gli stili utilizzati per raccontare la miriade di sfaccettature che la vita assume nel corso del suo farsi.

Da più di 100 racconti giunti alla redazione, “Racconti Bresciani” raccoglie i 46 selezionati per essere presenti in questa antologia, che rappresenta quindi il più completo panorama della narrativa nella nostra provincia.

Curatrice del volume è Viviana Filippini, che presenterà la serata in cui diversi autori saranno presenti per parlare del proprio testo. Giornalista pubblicista, Viviana Filippini collabora dal 2007 con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Laureata in Dams (Cinema e audiovisivi) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione), scrive di libri su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul romanzo). Dal 2015 ha un blog dedicato all’arte (Art in Pills) sul portale Cultora.it. Tiene corsi di Scrittura creativa, di Riscoperta dei Classici della letteratura e di Storia del Cinema. Ha curato le antologie di Racconti bresciani (Voll. I e II) per Historica edizioni, 2015 Cesena, e scritto Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città, Historica, 2015 Cesena e la storia per ragazzi Furio e la Beata Paola Gambara Costa, illustrata da Barbara Mancini, progetto realizzato da Radio Basilica di Verolanuova e Parrocchia di Verolanuova, Ebm edizioni, Manerbio 2015.

La serata è organizzata in collaborazione con il Gruppo Scrittori Bagnolesi che in questa occasione presenterà la propria attività ed in particolare i due libri editi dal gruppo: Bagnoland del 2014 e Toponomastica di Bagnolo appena uscito nel marzo 2016. L’ingresso alla serata è gratuito.

tel.: 030-6821448 | 030-6823140
mail: associazionecaramella@legalmail.it