Raccontami una storia… in Biblioteca Richeriana!

Dopo la fortunata edizione del ciclo di incontri con l’autore proposto lo scorso anno, la Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense è lieta di presentare la nuova rassegna di appuntamenti letterari in Villa Badia a Leno.

raccontami una storia bodyRaccontami una storia… Storie e racconti di vite e di uomini” è il titolo di questa iniziativa; un salotto nel quale sarà possibile dialogare con gli autori e confrontarsi con storie che hanno segnato la vita degli autori che saranno presentati.

In questo ciclo di incontri troveranno spazio racconti storici, cronache di viaggi in mondi lontani, storie che arrivano dal passato e storie di chi, nonostante le difficoltà della vita, è riuscito a rialzarsi e a tagliare il traguardo.

Filo comune di tutti gli appuntamenti sono proprio i racconti, dai quali emergono emozioni e sentimenti travolgenti, che superano il tempo e lo spazio.

Il primo appuntamento è per venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera. Alle ore 16.00 l’autore Maurizio Ferrante Gonzaga presenterà il suo libro “Assalto al castello”, romanzo storico che si snoda nell’Italia dei primi anni del XVI secolo, dominata dalle lotte tra le due superpotenze dell’epoca: quella guelfa e quella ghibellina. E’ in questo scenario che si incastra la storia della rocca e del castello di Agazzano, appartenenti da secoli alla famiglia Scotti-Gonzaga, che diventa il teatro principale degli eventi ricostruiti dall’autore. L’incontro è inserito nella rassegna “Tuttiateatro” dell’Ass. CaraMella.

Domenica 13 aprile, alle ore 20.30, sarà la volta di Marco Frattini che porterà la sua entusiasmante testimonianza raccontata nel libro “Vedere di corsa e sentirci ancora meno”. E’ la storia di un ragazzo che si ritrova, da un giorno all’altro, senza più sentire nulla a causa di una malattia. E’ così che parte alla volta di una lunga maratona introspettiva che lo porterà a riconsiderare la realtà secondo nuovi punti di osservazione. L’autore, oggi maratoneta e campione di corsa, è esperto di sistemi per l’inclusione culturale nella disabilità. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Gruppo podistico “StraLeno”.

Si prosegue con l’incontro con Anna Maria Boselli Santoni, autrice lenese, che domenica 11 maggio alle 20.30 presenterà il suo ultimo romanzo “La dolce Rua Sovera”. Romanzo ispirato al microcosmo di una via di Leno, Rua Sovera appunto, tra gli anni ‘40 e ‘60, dove i protagonisti sono il ricordo e la nostalgia, mentre a narrare sono gli abitanti di allora, i muri, la strada, che svelano al lettore piccoli retroscena, aspirazioni e sogni.LOGO BIBLIOTECA

Infine, questo primo ciclo di incontri si conclude con una ventata esotica. Mercoledì 4 giugno, alle ore 15.00, l’autore Emilio Gadaldi di Leno ci condurrà tra le strade polverose di Mandera, in Africa, attraverso le pagine del suo libro “Che storia!”. La Mandera Boys Town, i viaggi su strade impossibili, i progetti per il domani in un’atmosfera di assoluta libertà: un piccolo libro che regala emozioni grandi, dove il ricordo abbellisce tutto e tutto stringe in un vincolo difficile da sciogliere: è il legame dell’uomo con la terra e con il cielo.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono presso la Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense, che ha sede in Villa Badia di Leno, in via Marconi 28.

Scarica il programma di  Raccontami una storia

Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense
e-mail: info@demo.fondazionedominatoleonense.it