Popolis Is Music sbarca a Villa Badia

Non è sicuramente facile trasformare valori e idee in scene e parole. Eppure, Popolis is music, ci è riuscito. Popolis is music è lo spettacolo teatrale, prodotto dalla Scuola “Il Teatro di Desiderio” di Leno (Bs), nato per celebrare i dieci anni di attività di Popolis, portale internet e poi rivista cartacea voluti e realizzati da Cassa Padana, che sono diventati nel tempo punto di riferimento per la popolazione del nostro territorio. Entrambi gli strumenti, nel corso di questo decennio, hanno raccontato la vita delle nostre zone, ma soprattutto hanno sempre messo in primo piano le persone, sia a livello individuale che associativo, con il loro vissuto e con tutto il buono che da ognuno di loro può emergere. Lo spettacolo vuole riprendere, in chiave teatrale, questi concetti.

Imm corpo articolo popolisPopolis is music è la storia di un viaggio a bordo di una nave, durante il quale i membri dell’equipaggio saranno costretti a rivedere le loro vite da una prospettiva diversa. In questo viaggio, Popolis sarà il mezzo, lo strumento attraverso il quale le persone che vivono in prima persona questa esperienza potranno dar voce al loro vissuto. Lungo il percorso, l’equipaggio, composto da personaggi differenti, con caratteristiche differenti, si troverà a convivere e a condividere un’esperienza comune. Molte le domande: quale sarà la destinazione? Cosa nascondono le vite dei passeggeri? Quali sono i valori che ne usciranno vincenti?

 Personalità e storie individuali molto differenti si scontreranno, sprizzeranno le scintille, ma per far progredire la nave sarà necessaria la collaborazione di tutti, ognuno con il suo ruolo e le sue peculiarità.

 Popolis rappresenta dunque il mondo, nel viaggio della vita, e lo sviluppo della storia evidenzia i valori per cui il progetto Popolis è nato e vive: collaborazione, solidarietà, progettualità, vicinanza nella differenza. Valori ai quali si è sempre dedicato anche Luisito Bianchi, prete operaio cremonese dalla cui figura lo spettacolo ha tratto ispirazione.

 La realizzazione dello spettacolo ha visto cimentarsi gli allievi del primo corso di teatro “Teatriamo” organizzato dal Teatro di Desiderio, con sede in Villa Badia a Leno, nato dalla collaborazione fra la Fondazione Dominato Leonense e il Teatro CaraMella.

 Al progetto ha collaborato anche la LABA, Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia, i cui studenti hanno ideato e realizzato le scenografie, i costumi e anche un filmato, tratto da un racconto di Don Luisito Bianchi, che conclude lo spettacolo.

 Lo spettacolo andrà in scena, per la prima volta a Leno nella sua forma completa, venerdì 4 luglio 2014 alle ore 21.15 a Leno (Bs), in Villa Badia in occasione della Fiera di San Benedetto, mostra mercato del biologico dal 4 al 6 luglio a Leno (BS).

 L’ingresso è libero.

Spettacolo teatrale realizzato

dagli studenti del corso di teatro “Teatriamo”

 Venerdì 4 luglio 2014, ore 21.15

presso Villa Badia – Leno (Bs)

con

Ingrid Balestro, Vania Grillo, Nadia Pilati, Maria Domenica Paulon,

Mona Singh, Laura Zinetti, Francesca Zucchi, Maria Grazia Zucchi

Scenografie, costumi e video a cura degli studenti

della Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia

Produzione della Scuola “Il Teatro di Desiderio”, Leno (Bs)

Luci di Alessandro Barbieri

 Regia di Piero Forlani

Informazioni

 Popolis is music – Spettacolo teatrale realizzato dal corso di teatro “Teatriamo”

Quando: Venerdì 4 luglio 2014 alle ore 21.15

Dove: Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)

 In occasione della Fiera di San Benedetto, mostra mercato del biologico e agroalimentare

 Ingresso libero

Contatti

tel.: 030-9038463

mail: info@demo.fondazionedominatoleonense.it

web: www.fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre