Passages. Mostra Fotografica di Roberto Cavalli

Rappresentare il mondo
fuori dalla porta nella sua quotidianità: questo è lo scopo che Roberto Cavalli, fotografo, intende perseguire con il progetto fotografico intitolato A New Start, di cui la mostra Passages fa parte.

locandina_cavalliroberto

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 9 luglio 2009, alle 21, presso la Project Room Galleria Delle Arti, grazie alla collaborazione fra Hotel delle Arti, Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc.

Il punto di osservazione è il mondo esterno, teatro in cui hanno luogo ogni giorno le diverse manifestazioni dell’uomo, intese sia come dinamiche sociali sia come opere tangibili, sia come azioni. Il viaggio è l’habitat in cui questi fenomeni interagiscono maggiormente: ecco perché rappresenta a suo parere il luogo ideale per intraprendere questa ricerca. L’artista vuole mostrare la quotidianità di persone, di luoghi, di vite.

Sono tre i filoni che Roberto Cavalli ha indagato: nel primo, Picture from the daily, il soggetto è la gente nella sua quotidianità. Gente in metropolitana, nelle piazze, per le strade. Gente che osserva, parla, litiga, vive. È il mondo umano nelle sue dinamiche apparentemente più banali: quelle di tutti i giorni.

Nel secondo, Le mie architetture, il soggetto è la metropoli, Roberto Cavallirappresentata in particolare da scorci e dettagli di opere architettoniche. Palazzi, edifici, costruzioni, ma anche semafori, cartelli, insegne. È il mondo delle architetture costruite dall’uomo che ogni giorno ci accompagnano, ci circondano, ci contengono. È la quotidianità delle forme intorno a noi.

Infine, Splendeur terreur, nel quale la città è un posto ideale per vivere oppure luogo da cui scappare? Edifici da dodicimila abitanti o contenitori per la sopravvivenza? Esseri umani alla Truffaut oppure di settima generazione alla Matrix? SPLENDORE TERRORE, a noi la scelta.

Non basta una vita intera per vedere tutto quello che esiste, ma un semplice scatto può bastare per capire molto di una vita. La volontà di conoscere l’esistenza è al primo posto di questo processo di apprendimento. Bisogna spalancare occhi e orecchie per carpire la vita nelle sue manifestazioni. E spesso ci si deve scontrare con prospettive diverse, o allargare il proprio orizzonte per riuscire a guardare un pochino più in là. Serve solo un cuore aperto e sincero; questo chiaramente è rivolto prima di tutto a se stessi.

Ma non è indispensabile vivere esperienze eccezionali per sentirsi bene, per sentirsi sereni, bensì pensare a ogni singolo gesto nostro nel quotidiano come elemento eccezionale nella vita. Perché questo significa vivere, e Roberto Cavalli questo ho deciso di fare.

——-
Roberto Cavalli nasce a Leno (BS) nel 1971 dove vive e lavora. Le sue  ultime esposizioni: Mostra personale: NINETEEN RESTAURANT Brescia,  Mostra collettiva: GALERIE SAMAGRA Paris (France) e MERCER GALLERY – opera in permanenza- NEW YORK CITY (USA) nel 2008.
Negli anni precedenti, Mostra collettiva: BERENGO STUDIO Murano Venezia, 2007; Vincitore premio Coppa Sindaco di Genova edizione 2007; Vincitore del premio ARTISTA DEL MESE PER IL GAI (Giovani Artisti Italiani), 2007; Opere in permanenza: ARCAUTE ARTE CONTEMPORANEA, Col Del Valle New Mexico (USA), 2006;  A new start-splendeur terreur, Galleria Marchina Brescia, 2006; Collettiva, Studio Alike Roma, 2005.

[cs_divider title=” “]

Locandina “Passages” di Roberto Cavalli

——————-

Vernissage aperto al pubblico: Giovedì 9 luglio 2009 – ore 21.00