Non basta un’occhiata per “leggere” un’opera d’arte!

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno.

In programma per mercoledì 19 febbraio, un’incontro sull’arte dal titolo “Trova l’intruso! Non basta una sola occhiata per leggere un’opera d’arte”.

caravaggio-il-riposo-durante-la-fuga-in-egittoSpesso, nel corso della storia,  gli artisti hanno inserito, nei loro dipinti, in maniera più o meno mascherata, figure e simboli con i significati e le motivazioni più diverse.  Uno dei compiti dello spettatore è quello di “scovarli” mentre quello degli storici dell’arte è di studiarli, cercando di rendere manifesto il loro senso.

L’incontro sarà una breve incursione in alcune famose opere della storia dell’arte ci darà un assaggio di come si possano trovare i significati nascosti dagli artisti nei loro capolavori.

Alla guida di questo viaggio nell’arte la dott.ssa Cinzia Zanetti, critica d’arte e docente di storia dell’arte presso l’Istituto “Maddalena di Canossa” di Brescia.

Ricordiamo che le lezioni della Lubes si svolgono dalle ore 15.00 alle 16.30 in Villa Badia, Via Marconi 28 a Leno. L’iscrizione effettuata ad ottobre 2013 è valida per tutte le lezioni fino a maggio 2014.  Per chi non fosse ancora iscritto, l’iscrizione per il secondo semestre è di 20€.

Fondazione Dominato Leonense
tel.: 0309038463