Natale è… stare insieme a Leno!

Natale è, da sempre, uno dei momenti dell’anno più sentiti da tutti; Natale è gioia, Natale è stare insieme. Per entrare in questa magica atmosfera, la Pro Loco di Leno e la Fondazione Dominato Leonense propongono, domenica 1 dicembre, “Natale è..”, una giornata da vivere insieme all’insegna della solidarietà.

locandina natale 2013Dalle 10.00 alle 18.00, Piazza Cesare Battisti di Leno accoglierà il mercatino dell’artigianato locale e gli stand delle associazioni di volontariato, con decorazioni natalizie e idee per i cesti regalo o per le tavole dei giorni di festa.

Non mancheranno le classiche caldarroste, il vin brulé e molte altre specialità gastronomiche preparate dal Gruppo Alpini di Leno e dal Forum marocchino per l’integrazione. Inoltre, nel pomeriggio, nelle sale di Villa Badia, sarà possibile ristorarsi con una merenda solidale, il cui ricavato andrà a sostenere l’adozione di due bambini del Ruanda.

In Villa Badia, alle ore 14.30 il Corso Geometri dell’Istituto Superiore “V.Capirola” di Leno presenterà il progetto “Dall’archivio al territorio sulla via delle cascine”, una ricerca che li ha visti impegnati durante lo scorso anno scolastico alla scoperta della storia e delle tradizioni delle cascine di Leno.

A seguire, alle ore 15.30, l’Ass. “GasLeno” presenta “Esperienze di economia solidali”, viaggio alla scoperta della realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale, nuova forma di acquisto di beni di consumo che utilizza il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.
Per raccontare l’esperienza del gruppo GasLeno interverranno Luigi Lanfredi e Marinella Ferrari, mentre Rino Alessandrini porterà la testimonianza e le proposte del gruppo Gas biologico di Manerbio.
A seguire alle 16.00 Jurij Bonomo, coordinatore dell’Associazione Cortobio, interverrà sul tema della distribuzione organizzata per il consumatore a kilometro zero; chiuderà alle 16.30 Nicolino di Giano, co-promotore Des di Brescia per illustrare i Distretti Economici Solidali (DES), nuova forma di rete economica solidale.

Un appuntamento quindi di grande interesse e di attualità, utile per tutti colori che cercano una modalità alternativa di “fare la spesa”.

Non mancheranno ovviamente appuntamenti per i più piccoli.
Alle ore 15.00 in Villa Badia si entrerà nell’atmosfera natalizia con lo spettacolo teatrale “Accadde a Natale” a cura dell’Ass. Caramella. A creare la magia della giocoleria il Gruppo “Fuori di Clava”, che con la loro esibizioni circensi e il truccabimbi renderanno indimenticabile la giornata. Inoltre, tutti i bambini che vorranno realizzare una decorazione natalizia con le loro mano potranno portarla per addobbare insieme l’albero di Natale della solidarietà.

Alle 17.00 la chiusura presso il Teatro Comunale, dove il Gruppo Artistico Culturale Bassanese proporrà il Festival “Piccoli Grandi Artisti” con esibizioni di danza e canto dei più piccoli.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

SCARICA IL PROGRAMMA  NATALE E’ … 2013

Per info: