“L’immaginario e la forma”: una visita guidata per tutti

La Fondazione Dominato Leonense organizza, per giovedì 15 gennaio alle ore 14.00, una visita guidata alla mostra “L’immaginario e la forma”, opere di pittura e scultura di Gianni Gueggia e Maurizio Previtali Capirola in arte - sculturainaugurata presso il Museo sperimentale di arti visive dell’ Istituto di Istruzione superiore “V. Capirola” di Leno lo scorso dicembre.

Nel salone “Cristina Gorno”, ex scuola materna e oggi sede del liceo scientifico-linguistico di Leno, sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita, alla presenza dei due artisti bresciani, tra le sculture di Previtali e i dipinti di Gueggia.

Le sculture di Previtali sono opere in marmo di Carrara, in terracotta, ardesia, pietra arenaria di Sarnico, legno, bronzo. Il linguaggio è di fatto figurativo nonostante l’artista sia sempre alla ricerca di nuovi itinerari, di continue sperimentazioni. Capirola in arte - pitturaIl suo laboratorio è espressione di un’arte plurale dove scultura, ceramica, restauro, pittura trovano una felice sintesi. Curiosità, grande competenza tecnica, immaginazione estrinsecata in forme pulitissime, gli garantiscono dei risultati molto buoni.

I dipinti di Gueggia sono invece introdotti da due lavori legati alla lettura, alla conoscenza e alla musica, proprio per sottolineare che sono state pensate per il Capirola, luogo di formazione del sapere e a ricordare l’autore che dà il nome alla scuola stessa: Vincenzo Capirola liutaio e compositore (1474-1548 circa). Le figure e i paesaggi di Gueggia sono realizzati con colore ad olio spesso impastato con della polvere di marmo, per questo hanno qualcosa di materico. L’artista è un uomo di mestiere, che sa fare il mestiere, capace di una produzione copiosa, con quei volti rotondi e velati. Soggetti accattivanti, un poco trasognanti di chagalliana memoria. Altri lavori consentono, al visitatore, associazioni con i volti di Piero della Francesca, quelle madonne impassibili in cui niente sembra distoglierle dal loro stato di raccoglimento.

Chiunque fosse interessato a partecipare alla visita guidata, ad ingresso gratuito, è pregato di confermare la propria presenza al numero 030-9038463 oppure inviando una mail a info@demo.fondazionedominatoleonense.it.