Le comete e le loro leggende

Il simbolo più luminoso del Natale
è anche il più misterioso: stiamo parlando delle comete, che hanno ispirato pittori, musicisti e attirato l’attenzione di astronomi e scienziati di ogni dove e tempo.

cometaAll’inizio gli uomini vedevano le comete come un vero e proprio enigma: la gente comune, che non sapeva spiegarle e quindi le temeva come segno della collera divina, cominciò a costruire leggende sul fenomeno, un po’ per necessità, poiché l’uomo ha bisogno di risposte alla sue domande, un po’ per gioco.

Storie di intrattenimento nelle feste popolari; favole che si raccontavano ai bambini e che si sono trasmesse di padre in figlio hanno dato origine, mescolandosi con elementi di astrologia, alle leggende e alle credenze popolari giunte fino a noi.

L’ultimo incontro prima del Natale della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno sarà dedicato proprio alle comete e alle loro leggende. A parlarne sarà il prof. Claudio Elidoro, astronomo.

L’appuntamento è per Mercoledì 18 dicembre, alle 15.00, in Villa Badia. Seguirà una merenda insieme, occasione per scambiarci gli auguri di Natale.

Le lezioni riprenderanno il 22 gennaio 2014, per concludersi a maggio.

Fondazione Dominato Leonense
Via Marconi 28 Leno