Il mondo del lavoro nel 2020: se ne parla a Leno

Il mondo del lavoro è forse una delle realtà più dinamiche ed in movimento dell’intero panorama economico italiano e mondiale. In questi ultimi anni, in particolare, il mondo del lavoro è stato interessato da notevoli mutamenti: la tecnologia, la velocità del cambiamento e la necessità di rispondere puntualmente alle richieste di un mercato sempre più globalizzato ed in continua evoluzione si trovano spesso a scontrarsi con un paese strutturalmente vecchio, lento ed impaurito di fronte alle grandi sfide ed opportunità che vanno via via aprendosi.

lavoro

Lo scorso anno, l’Italia ha cercato di far fronte a queste sfide con il Decreto Dignità, provvedimento emanato dal precedente Governo, che nelle intenzioni si proponeva di perseguire gli obiettivi della lotta alla precarietà, la disincentivazione delle delocalizzazioni e semplificare la fiscalità delle aziende.

Ma qual è ad oggi lo stato attuale della situazione lavorativa in Italia? Se ne parlerà in Villa Badia a Leno sabato 18 gennaio alle ore 17.15 nel convegno “Lavoro 2020: nuove regole e loro applicazioni” promosso dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Sezione Brescia Bassa Bresciana con il patrocinio del Comune di Leno e di Fondazione Dominato Leonense, a distanza di un anno dall’incontro “Impresa e occupazione oggi: quali effetti del Decreto Dignità”. L’incontro intende riportare l’attenzione sui temi del lavoro, in particolare sotto il profilo delle disposizioni che regolano le forme atipiche di rapporto contrattuale e, in genere, di tutte quelle forme che si differenziano per vari aspetti dal classico rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

All’incontro interverranno il dott. Pietro Martello, Presidente del Tribunale del lavoro di Milano, che porterà interessanti casi di giurisprudenza assunti in materia di lavoro in una realtà importante quale la zona milanese, ed il dott. Gianni Quatera, Vice presidente dell’Assosomm e Amministratore Delegato dell’agenzia di lavoro During S.p.a.

L’accoglienza sarà affidata al dott. Giuseppe Pozzi, Presidente dell’UCID sezione Bassa Bresciana.

Modera i lavori il dott. Gabriele Colleoni, Vice direttore del Giornale di Brescia.

L’ingresso al convegno è libero.

Fondazione Dominato Leonense
tel.: 3316415475