La Pietà di Gabiano di Federigo Bencovich a Padernello

da www.castellodipadernello.it

La Fondazione Castello di Padernello, con il patrocinio della  Provincia di Brescia Assessorato Cultura e Turismo e la Camera Commercio Brescia, presentano presso il Castello di Padernello la mostra “1724 – 1725 La pietà di Gabiano di Federigo Bencovich”.

La mostra del quadro originale della deposizione conservato nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria di Borgo San Giacomo, dipinto da Federigo Bencovich nel 1724-25, intende proseguire il percorso di ricerca, cura e valorizzazione delle opere presenti sul territorio già intrapreso come missione della Fondazione Nymphe Castello di Padernello con la riuscitissima mostra dedicata ai teleri del Tiepolo conservati nella Basilica Romana di Verolanuova. In effetti sul nostro territorio esistono grandi opere d’arte che hanno necessità di essere proposte ad un pubblico più vasto per essere valorizzate.

bencovich_dopo 5Il format pensato ed ideato dalla Fondazione Castello di Padernello, prevede di utilizzare, questa volta in aggiunta al quadro originale, delle fotografie ad altissima definizione, stampare direttamente su plexiglass e retro illuminate.

Grazie alla preziosa collaborazione della Dott.ssa Renata Casarin, è stato possibile effettuare, con fondi del Ministero dei Beni Culturali, il restauro della bella tela del Bencovich ora conservata nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria di Borgo San Giacomo, meglio conosciuta come la chiesa “del castello” dell’antico Gabiano.

La documentazione d’archivio e il felice restauro del 2012 restituiscono alla collettività un’importante pala d’altare, forse una delle più preziose tele prodotte dal grande pittore veneto.

La mostra allestita al primo piano del Castello di Padernello, utilizzerà La Sala Rossa, dove verrà posizionato il quadro originale, mentre nelle tre sale attigue si potranno vedere le fasi di restauro e recupero del dipinto; con numerosi dettagli della composizione stampati direttamente su plexiglas e retroilluminati.

Un breve video documentario illustrerà la lettura iconografica del dipinto, concesso dalla Parrocchia di Borgo San Giacomo specificatamente per questo allestimento.

Il catalogo della mostra, contenente uno studio archivistico del Prof. Giuseppe Merlo, che data esattamente l’esecuzione dell’opera nel 1724 anziché nel 1730 o nel 1735 come da precedenti attribuzioni, storicizzerà questo nuovo evento artistico.

“1724-25: la Pietà di Gabiano di Federigo Bencovich”
In mostra a Padernello dal 30 Novembre 2013 al 23 Febbraio 2014

Dal martedì al venerdì, 9:00 – 12:00 e 14:30 – 17:30