La luce e la scena

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il light designer Stefano Mazzanti, docente di illuminotecnica presso l’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, condurrà “La luce e la scena”, laboratorio teorico pratico di tecniche e tecnologie di illuminazione per lo spettacolo.

illuminotecnica - locIl corso intende fornire strumenti tecnici avanzati per una qualificata ideazione dell’evento scenico grazie all’utilizzo delle luci. I partecipanti al laboratorio analizzeranno l’impiego teatrale della luce, prendendo in esame dapprima le principali tipologie di corpi illuminanti, le differenti disposizioni delle fonti di luce e dei diversi effetti ottenibili, per poi passare all’analisi delle nuove tecnologie e i nuovi software, con prove e simulazioni per la gestione dell’illuminazione, anche in 3D.

Per assicurare l’importanza delle capacità tecnico-pratiche, che sono indispensabili ai fini realizzativi dell’opera scenica, durante il corso i partecipanti entreranno in contatto diretto con i materiali e le procedure reali che normalmente si riscontrano negli allestimenti scenici.

Si potranno così analizzare le principali tecniche di illuminazione della scena, adeguando così la formazione dei partecipanti alle nuove esigenze nate dalla crescente diffusione delle nuove tecnologie che coinvolgono sempre di più l’arte della messa in scena.

Il laboratorio si terrà presso Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Bs).
Il costo è di 90 euro.

___________________________________________________________________________
Informazioni

La luce e la scena – Corso di illuminazione e illuminotecnica
Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016
Docente: Stefano Mazzanti, docente di illuminotecnica presso l’Accademia di Belle Arti “S.Giulia” di Brescia
Sede: Palazzo Bertazzoli, Via XXVI Aprile, 48, Bagnolo Mella (Bs) | Costo: 90 euro

Per iscrizioni
Il teatro di Desiderio
tel.: 030-9038463 | 331-6415475 oppure 339/7299337
mail: ilteatrodidesiderio@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre