Augusto Colombo e la liuteria cremonese

Cremona è certamente conosciuta in tutto il mondo per l’arte della liuteria e per la musica classica in generale: famosi sono gli eventi e le rassegne musicali, come il Festival di Monteverdi, e Mondomusica, vetrina internazionale degli strumenti ad arco che attira migliaia di persone da ogni parte del mondo.

Proprio in occasione di MondoMusicaVIOLIN_MAKING – che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 presso CremonaFiere – il DelleArti Design Hotel, in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense, propone una mostra interamente dedicata all’eccellenza cremonese per antonomasia: il violino.

Giovedì 29 settembre alle 19:00 verrà infatti inaugurata la mostra fotografica dell’artista Augusto Colombo dal titolo Violin Making: uno sguardo al mondo della liuteria contemporanea cremonese”.

Le opere resteranno in esposizione fino al 13 novembre.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del maestro Vladimiro Cubanzi della Casa del Violino di Cremona.

L’artista, attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, ci offre momenti, particolari unici e significativi che rappresentano il magico e complesso mondo della liuteria, dove un pezzo di legno d’acero con sapienza e precisione diventa veicolo di note, armonia ed emozioni pure.

—————
Nato a Buenos Aires nel 1971, Augusto Colombo dimostra presto uno spiccato interesse per la fotografia, la cui fonte di ispirazione sono, in principio, i numerosi viaggi attorno al globo, che realizza accompagnando gli inquieti genitori. Comincia a sperimentare attraverso l’immagine elettronica fin dall’anno 1986, quando in mancanza di scanner, digitalizza il materiale attraverso una camera video in bianco e nero, con il successivo passaggio in tre gel colorati. Nel 1991 presenta in Argentina il primo sistema di realtà virtuale. Continua il proprio percorso con una formazione dedicata all’immagine e, soprattutto, alle nuove tecnologie in tutte le loro possibilità espressive. L’esperienza lavorativa lo conduce nel campo di televisione, cinema, animazione ed effetti speciali nello stesso settore. Parallelamente porta avanti in forma costante la propria ricerca personale, anche dopo il definitivo trasferimento in Italia, prima sulle rive del lago Maggiore ed ora nella Pianura Padana. Attualmente affida alla macchina fotografica il compito di immortalare istanti e frammenti di sé, nell’incessante rincorrersi di momenti ed istanti significativi della propria realtà.
[cs_divider title=”  “]

Locandina “Violin Making” di Augusto Colombo

Fondazione Dominato Leonense
tel