La grande musica alla Fiera di San Benedetto!

Sarà la musica la grande protagonista delle serate della Fiera di San Benedetto. Tre splendidi concerti per tre serate all’insegna del divertimento, dello stare insieme e del benessere. L’apertura è affidata al gruppo bresciano “StileLibero” che venerdì 6 luglio dalle ore 21.15 inaugurerà le danze con il concerto Siamo stati naviganti. Uno spettacolo capace di riportarci alle nostre origini, quando gli italiani solcavano i mari del mondo alla scoperta di nuovi mondi.

StileLibero Small

Un viaggio fra i generi musicali diversi, dove le contaminazioni dei diversi generi musicali si fonderanno insieme in un unico grande concerto. E proprio come i naviganti in mare viaggiano attraversando correnti diverse, incontrando culture e popoli lontani, così lo spettacolo proporrà un itinerario tra ritmi e sonorità eterogenei. Sulla scena, da protagoniste, le note di Ivano Fossati, Fabio Concato, Fabrizio De André, Dire Straits, Paul Simon, Buena Vista Social Club, Astor Piazzolla e tanti altri. Un tour tra il rock americano ed il jazz, tra il pop inglese e la bossanova, attraverso i ritmi latini, tra la canzone d’autore italiana e le ballate di matrice francese e tipiche della tradizione celtica.

Sabato 7 luglio dalle ore 21.15 torna l’orchestra BandaFaber: oltre 60 concertisti per portare in scena alcuni tra i più grandi ed indimenticati successi del panorama della musica italiana. Un viaggio nelle emozioni tra le melodie di Lucio Battisti, le parole di Lucio Dalla, la poesia di De Andrè fino alla magia delle canzoni della grande Mina. Una serata che -siamo certi- sarà capace di far cantare tutti! Per la realizzazione del concerto si ringraziano vivamente le aziende COBO Group, Farmacia Bravi – Leno – BS, Cassa Padana BCC ed Al-tra.

Bandafaber small

La serata di chiusura sarà affidata domenica 8 luglio dalle ore 21.15 alla classe e all’eleganza del Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” di Leno, che presenterà il tradizionale “Concerto d’estate”.

Un concerto che nella prima parte sarà dedicato al ricordo e all’omaggio a due grandi compositori per i quali in questo 2018 ricorrono due importanti anniversari. Il primo è Gioacchino Rossini, nel 150esimo anniversario della morte, grande compositore italiano che ha donato alla musica stupende pagine d’opera e sinfoniche. Il secondo invece è Leonard Bernstein, senza ombra di dubbio uno degli ultimi geni musicali del secolo scorso; pianista, direttore, compositore ha lasciato un segno incredibile nella divulgazione della musica grazie al suo carisma e anche grazie al suo estro. Nella seconda parte di concerto rivivremo le emozioni del concerto “Canzoni e Storie di Rinascita, ricordando la Grande Guerra”.

Nel secondo dopoguerra nasceva e si diffondeva la televisione. Fondamentale fu il ruolo che ebbero le trasmissioni televisive per affermare la “rinascita” di un tessuto sociale fortemente lacerato dopo anni di dittatura e guerra. Conosceremo alcuni personaggi che, con la loro musica e con le loro parole, hanno accompagnato la vita degli italiani negli anni successivi ai conflitti mondiali. Composizioni che, pur nella loro apparente semplicità, hanno segnato la “rinascita” di una nazione, fortemente segnata da due guerre cruente e dolorose, ma sempre vogliosa di vivere la propria esistenza con serenità e speranza.

Insieme al trio vocale delle LES OMELETTES, il Corpo Musicale Lenese suonerà e canterà musiche che hanno saputo unire l’Italia, andando oltre i ceti sociali e le provenienze geografiche facendo di un popolo, sovente diviso, un unico grande coro che accanto alla radio, prima, e davanti alla televisione, poi, cantava le stesse canzoni.

Banda small

L’ingresso alle tre serate è libero e gratuito.

tel.: 331-6415475 – 030-9038463
info@demo.fondazionedominatoleonense.it