Insieme per gioco

Sabato 8 e domenica 9 giugno, a Cigole, nel grande parco verde e nel Palazzo attiguo, appuntamento con la quarta edizione di “Insieme per Gioco”. Le giornate saranno caratterizzate da attività “a misura di bambino” dove tutti avranno la possibilità di muoversi e di giocare utilizzando e sperimentando le attrezzature e gli strumenti più curiosi e diversi.

Insieme-per-Gioco-a-CigoleAnche quest’anno ci saranno laboratori creativi e manuali – grazie agli animatori dell’Associazione Saltabanco di Brescia – esperimenti e giochi scientifici – con la presenza del Museo Scientifico di Treviglio e l’Associazione Scientifica Aghi Magnetici di Brescia – l’arte del divertimento utilizzando oggetti semplici e materiale di recupero – Accademia del Gioco Dimenticato di Milano – attività a contatto con la natura – Legambiente Leno e l’Associazione culturale ed ambientale Il Fauno – ridare vita a bambole e peluches – con Atelier rêve des revês di Brescia – uscire dalla quotidianita’ ed entrare nel sogno – con l’Associazione Anim Arte – e decine di altre sorprese…

Novità di quest’anno i laboratori del Gusto: si potrà conoscere ed assaporare del cioccolato pregiato grazie alla presenza di un maestro cioccolatiere che organizzerà laboratori a tema sia per adulti che per bambini a cura di Lavazzoler Chocolat di Verona.
Oppure, grazie al Consorzio Tutela Grana Padano, si potrà partecipare a degustazioni e laboratori dedicati agli adulti per seguire una corretta alimentazione ed insegnarla ai proprio figli, un primo passo per educarli ad una dieta sana ed equilibrata.
Ed ancora, andare alla scoperta del gelato con gli esperti del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Non per ultimo il mini corsi per diventare un piccolo cake designer e stupire amici, conoscenti o parenti realizzando fantastiche torte, a cura dell’Ass. Dolce Intrattenimento di Castiglione d/S.

La giornata di domenica sarà dedicata anche allo sport, alle esibizioni e alle sfide. I mini ruggers si daranno infatti appuntamento domenica mattina per sfidarsi sul grande prato verde del parco mentre l’esibizione coreografica di ginnastica artistica dell’ass. sportiva Liberty di Fiesse aprirà il pomeriggio. Nel frattempo si svolgerà un torneo per adulti di Briscola chiamata, o a 5, variante del gioco della briscola.

Insieme per Gioco sarà anche spettacolo, sabato con il saggio finale dei bambini che hanno frequentato il corso di inglese “Young Performers”, e domenica – in attesa di “La Strada Festival” che si svolgerà a metà giugno a Brescia – Danzarte presenterà il “Cabarè di Madame Rebinè” della compagnia Madame Rebinè, un’esplosione di personaggi eccentrici al servizio di un cabaret burlesco.

Il “Riciclattolo” e il “Passalibro” saranno l’occasione per i bambini di barattare giocattoli e per i genitori di scambiare libri, interagendo fra loro e condividendo passioni.

Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate al museo multimediale “Raìs”, all’interno di Palazzo Cigola Martinoni e scoprire i giocattoli fatti a mano e in legno di Giuseppe Gambarini, un ritorno al passato per scoprire giochi nuovi e creare storie incredibili. Nel parco i bambini troveranno anche una piccola fattoria didattica, alla scoperta dell’ambiente e degli animali.

Ad “Insieme per gioco” sarà allestita una zona ristoro con snack sfiziosi, golosità e un’area pic nic, con proposte di cibi biologici dedicati ai bambini, funzionanti dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Presente anche uno stand dove assaporare piatti tipici o un delizioso thè alla menta accompagnato da dolci della tradizione maghrebina.

Tra le stanze di Palazzo Cigola e i giardini del parco adiacente le famiglie trascorreranno due giorni all’insegna del divertimento, del gioco, della cultura, del sorriso, del piacere di stare insieme.

Quando:
8 – 9 giugno 2013

Dove:
Parco Palazzo Cigola Martinoni, Cigole (Brescia)

Orari:
sabato 15.00 dalle 19.00 e domenica dalle 15 alle 20.00

Info:
Tel. 030 9040210 / 030 9040334 (orari d’ufficio)