Insieme per gioco

Il gioco è una delle pratiche più antiche della cultura umana. E’ il nostro primo modo di imparare e le società, sin dai tempi remoti, si sono nutrite della ricchezza dei propri giochi, un bagaglio culturale ricchissimo e variopinto che va mantenuto e valorizzato.

Insieme-per-Gioco-2014-CigoleIl 7 e l’8 giugno sarà un week end tutto da giocare, alla quinta edizione di “Insieme per gioco”, una grande festa dedicata alle famiglie, dove i bambini saranno i veri protagonisti e potranno giocare liberamente nel grande parco di palazzo Martinoni.

Il gioco rappresenta il modo libero e creativo. Durante la maratona ludica bambini e adulti potranno gratuitamente partecipare alla manifestazione per un incontro di festa che propone occasioni di gioco per tutte le età, cercando di favorire il diritto alla felicità, educando al senso del tempo libero in un consapevole piacere condiviso.

Sono tantissime le proposte di gioco che aspettano i partecipanti. Nelle due giornate saranno attivi laboratori creativi e i Truccabimbi.

Nel parco giochi i bambini troveranno uno spazio attrezzato con scivoli, altalene, dondoli, buca con sabbia, casetta, giochi a molla, torri e ponti e a una piccola fattoria didattica con piccoli animali, alla scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola, delle piante e degli animali.

A completare la manifestazione è possibile visitare il museo multimediale “Raìs”, centro per la valorizzazione della cultura rurale e del gioco storico, in una delle più suggestive location dell’intera Pianura Bresciana, il seicentesco Palazzo Cigola Martinoni, attiguo al Parco comunale.

Evento organizzato dall’associazione Proloco “Cigole in Festa”, Fondazione Pianura Bresciana, del Gruppo Terza Età e con il supporto di Cassa Padana.

DOVE:

Palazzo Cigola Martinoni – Cigole (Bs)

PER INFO:  www.insiemepergioco.it