In Villa Badia un laboratorio di lettura espressiva

 

L’offerta di corsi e seminari della Scuola “Il Teatro di Desiderio”, con sede in Villa Badia a Leno, si amplia con un nuovo e avvincente laboratorio.
Da martedì 28 ottobre, per 5 incontri, l’attrice Monica Gilardetti della Compagnia Teatrale “CaraMella” propone un laboratorio di lettura espressiva, nel quale i partecipanti saranno invitati a trovare una via personale che li conduca verso una lettura emozionante, ma lontana sia dall’enfasi che dall’inconsistenza espressiva.

a (1) Marcel Proust diceva: “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso”.

E’ vero, tutti noi sappiamo già leggere. E allora perché un laboratorio di lettura espressiva?

Perché il laboratorio di lettura espressiva è un’esperienza emotiva che richiama in ognuno di noi immagini e sensazioni profonde. Leggere, come ci insegna Proust, è scoprire quello che siamo, ciò che pensiamo, ciò in cui crediamo, attraverso le parole di altri.

Il laboratorio prevede una parte di lavoro corale e una individuale; il testo che farà da filo conduttore sarà ”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Si tratta di una raccolta di poesie in cui, in forma di epitaffio, alcuni defunti di un piccolo cimitero statunitense raccontano la loro vita. Poche righe cariche di grande emotività che ben si prestano ad una riflessione sulle tecniche espressive relative al linguaggio teatrale.
Ad ogni partecipante è chiesto leggere l’antologia e di selezionare dal testo quattro brani che si vorrebbero interpretare. Per chi lo volesse, sarà possibile portare e condividere anche altri testi che la lettura dell’Antologia abbia ricordato.

Il costo del corso è di 60 euro (50 per i soci Fondazione Dominato Leonense).

 

___________
Informazioni

Laboratorio di lettura espressiva –  5 incontri: Martedì 28 ottobre; 4, 11,18 e 25 novembre 2014
D
alle ore 20.30 alle ore 22.30

Docente: Monica Gilardetti del teatro CaraMella
Sede: Scuola “Il Teatro di Desiderio”, Villa Badia – Leno (Bs)
Testo da leggere: “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters
Costo: 60 euro (50 per i soci Fondazione Dominato Leonense)

 

SCARICA IL MODULO DI  ISCRIZIONE : Laboratorio di lettura espressiva, 2014

 

Per iscrizioni
Il teatro di Desiderio
tel.: 030-9038463 oppure 339/7299337
mail: ilteatrodidesiderio@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre