In Villa Badia il nuovo Corso di benessere globale

Partirà con il nuovo anno in Villa Badia a Leno un corso serale tutto dedicato allo stare bene: il Corso di benessere globale. Dal 23 gennaio al 27 marzo, per 10 incontri ogni martedì dalle 20.30 alle 22.00, i partecipanti potranno sviluppare una maggiore consapevolezza psicosomatica di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni, migliorando così il benessere psicofisico e riducendo lo stress e l’ansia.

Un corso più pratico che teorico: gli incontri alterneranno infatti momenti di approfondimento dei concetti teorici (basi di psicosomatica, meccanismi dello stress, neuropersonalità, blocchi psicofisici) ad attività pratiche di mindfulness, esercizi di energetica e body scan psicosomatico.

benessere globale (2)

Negli incontri del Corso di benessere globale si sperimenteranno tecniche dolci di respiro consapevole, lavoro sul corpo e meditazione utili per migliorare lo stress, l’ansia e la depressione che creano tensione nervosa e muscolare e ci tolgono il piacere di vivere. Per questo, il corso è adatto a tutte le persone che desiderino migliorare il livello di stress psicofisico, aumentare il proprio livello di benessere e approfondire la conoscenza e la consapevolezza di sé stessi.

Nel corso delle attività si cercherà inoltre di migliorare il rendimento cognitivo aumentando l’attenzione, la presenza e riducendo l’aggressività e la tensione, offrendo una base di informazioni etiche, scientifiche e culturali per una consapevolezza globale.

Il progetto su cui si basa il Corso di benessere globale è il “Progetto Gaia-Kirone”, un avanzato programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che è sostenuto dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Il corso si articola in dieci incontri della durata di un ora e mezza ciascuno. E’ consigliato l’uso di un abbigliamento comodo. Per garantire il miglior confort durante le pratiche è consigliabile munirsi di tappetino, coperta e, se lo si desidera, di un cuscino.

A condurre il corso sarà la dottoressa Anna Sari, psicologa, esperta di psicosomatica e psicologia del benessere (per maggiori informazioni sulla docente: www.psicopratica.it). Il costo del corso è di 150 euro. I posti sono limitati.

Scarica la locandina del Corso di Benessere Globale

Per informazoni ed iscrizioni:

tel.: 331-6415475