Imparare a raccontare

 

Raccontare significa creare una storia. Anzi, significa creare la propria storia, una riserva inesauribile di linguaggi, codici e sentimenti. Raccontare per sapere e scoprire chi siamo, per sollevare il velo che ci nasconde le verità.

lucilla giagnoniSarà proprio il racconto la base dello stage intensivo che prenderà avvio a Leno, al Teatro di Desiderio, nel mese di dicembre. Il corso è rivolto non solo a chi calca il palcoscenico, ma anche a coloro che hanno fatto della parola e della comunicazione il proprio lavoro.

L’esperienza che passa di bocca in bocca è la fonte a cui hanno attinto tutti i narratori. “Chi viaggia, ha molto da raccontare “, dice il detto popolare, e concepisce il narratore come quello che viene da lontano. Ma altrettanto volentieri si ascolta colui che, vivendo onestamente, è rimasto nella sua terra, e ne conosce le storie e le tradizioni.

Potrebbe sembrare facile raccontare una storia. Ma anche questa è una competenza che si impara, con l’esempio e con l’esperienza. Il vantaggio di questo laboratorio è l’opportunità di essere guidati da Lucilla Giagnoni, un’importante attrice e autrice di teatro, cinema, televisione e radio italiana.

La Giagnoni ha frequentato negli anni ottanta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze dove, oltre allo stesso Gassman, ha incontrato e lavorato con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau.
Dal 1985 al 2002 lavora e collabora all’attività del Teatro Settimo, compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis, partecipando alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal teatro stesso. Spettacoli che hanno fatto tourneè in Italia e all’estero, vincendo premi nazionali ed internazionali…(UBU, Biglietto d’oro, Waves in Danimarca, miglior spettacolo al festival di Edimburgo ecc.). Dopo anni di teatro e importanti collaborazioni si dedica alla creazione e produzione dei propri spettacoli. Da più anni è impegnata in attività didattica e di formazione per ragazzi e adulti.

[cs_divider title=”  “]

IMPARARE A RACCONTARE  –  LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE 
Laboratorio intensivo professionale sulla narrazione
DOVE: Villa Badia, Via Marconi 28, Leno
QUANDO: Venerdì 6 – Sabato 7 – domenica 8 dicembre 2013 per un totale di 12 ore
DOCENTE: Lucilla Giagnoni
COME: Le iscrizioni si possono effettuare, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28, Leno.
COSTO: 100 euro
CONTATTI: Tel. 030-9038463
e-mail: ilteatrodidesiderio@libero.it

 

5 Responses to “Imparare a raccontare”


  • giovanna marchioli / / Rispondi

    mi piacerebbe partecipare anche se non calco nessun palco ma solo per fare un’esperienza emozionante… posso iscrivermi? ciao

  • ciao Giovanna
    certo che si può iscrivere.
    se mi scrive in posta privata le invio il modulo di iscrizione!

  • ciao!
    che orari ha il corso?
    se fossero compatibili…sono ancora in tempo per l’iscrizione?

    amo scrivere ed adoro la Giagnoni…penso che potrebbe ridarmi la voglia di ricominciare con strumenti preziosi come lei sa dare
    grazie!

    • Buongiorno Eliana
      mi spiace ma le iscrizioni sono chiuse. abbiamo già raggiunto il numero massimo di iscritti.

      Se vuole la inserisco nella newsletter per informarla di un prossimo laboratorio che stiamo programmando per il 2014.

  • volentieri, grazie!!!

    buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre