Il sogno di Desiderio: la presentazione del volume a Brescia

Lunedì 11 marzo alle ore 15.30 in Palazzo Loggia a Brescia sarà presentato il volume di Angelo Baronio “Il sogno di Desiderio re dei longobardi”. “Si tratta di un volume di altissimo interesse storico” ha commentato nella prefazione Claudio Azzara, professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Salerno “il cui perno, attorno cui ruota tutta la vicenda di Desiderio, è il monastero di Leno. Il cenobio lenese, infatti, non solo è considerato l’importante centro di spiritualità medievale che fu nel medioevo, ma diviene proprio la sede del progetto politico di re Desiderio”.

croce re desiderio

Un progetto ed una vicenda ricostruita con criteri del tutto innovativi dall’autore. Il profilo che egli delinea dell’ultimo re longobardo non è quello tradizionale, definito dalla storiografia. Una rilettura delle fonti, esaminate da punti di vista non consueti, gli consente, infatti, di proporre una biografia desideriana per vari aspetti inedita e di suggerire una diversa ricostruzione delle vicende che lo videro protagonista sulla scena italiana ed europea dell’VIII secolo.

Ne è scaturito un volume complesso e avvincente, frutto di un lungo percorso d’indagine che, nel vagliare criticamente ogni tipo di fonte, esaminata alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca scientifica in merito, si è avvalso anche dei sorprendenti risultati emersi dalle campagne di scavo condotte a Leno da più di un decennio sul sito del monastero di San Salvatore/San Benedetto.

L’incontro, promosso dal Comune di Brescia in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense, Cassa Padana Bcc, Fondazione Civiltà Bresciana, Centro Studi Longobardi e Fondazione Centro Italiano di studi sull’Alto Medioevo di Spoleto, sarà coordinato da Tonino Zana, saggista e giornalista del Giornale di Brescia.

Illustreranno e commenteranno il volume Cesare Alzati dell’Accademia Romena di Bucarest, Simona Gavinelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fabio Saggioro dell’Università di Verona e Nicolangelo D’Acunto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Brescia Emilio Del Bono. L’incontro si terrà presso la sala dei Giureconsulti con ingresso libero.

_______________

Fondazione Dominato Leonense
Via Re Desiderio, 1 – Leno (Bs)
tel.: 0309038463 / 3316415475