Progetto 22 Cassa Padana: a scuola di valori

 

Ventidue valori da comunicare. Otto settimane. Trenta istituti scolastici e oltre 15.000 studenti. Andrea Devicenzi, l’atleta nazionale amputato di gamba che oggi ha raggiunto brillanti risultati nello sport e nella vita, porta la sua incredibile esperienza nelle scuole.

Partirà il prossimo 6 marzo dall’Auditorium “Cassa Padana” di Leno (Brescia) il quarto giro formativo “Progetto 22” del campione paralimpico cremonese Andrea Devicenzi, l’atleta nazionale amputato di gamba a causa di un incidente motociclistico che oggi ha raggiunto brillanti risultati nello sport e nella vita. Un progetto, sponsorizzato da Cassa Padana BCC, nel quale Andrea incontrerà gli studenti di oltre trenta istituti comprensivi e superiori: con loro, partendo dalla propria esperienza di vita, cercherà di dialogare per trasmettere quelle risorse interiori di cui loro già dispongono ma alle quali spesso faticano ad attingere.

Copertina Progetto 22

Svegliarsi a 17 anni dopo l’incidente in quel letto d’ospedale con una gamba in meno è stato molto difficile, all’inizio apparentemente impossibile. Ho scelto di reagire: se ne era andata una gamba, ma non la voglia di raggiungere quegli obiettivi e quei sogni che avevo nella testa. Uno su tutti: riacquistare nel più breve tempo possibile la mia esistenza di ragazzo, di persona.

Nel corso del giro formativo, Andrea incontrerà circa 15.000 ragazzi toccando le provincie di Brescia, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Verona, Rovigo e Ferrara. Non solo, nelle varie tappe in cui si fermerà, saranno organizzati incontri serali aperti a tutta la cittadinanza. Attraverso la sua testimonianza, fatta di parole, video ed immagini, Andrea condividerà la propria esperienza per incentivare giovani e adulti a scoprire e sviluppare tutte le potenzialità inespresse per permettere loro di trasformarle nel loro personale talento. Un giro formativo 2.0: grazie alle tecnologie offerte dai social, i ragazzi potranno rimanere in contatto con il campione, rivolgergli domande, scattare fotografie insieme e raccontare le loro storie.

Il nome “Progetto 22” non è un caso: sono 22 i valori che Andrea si impegnerà a raccontare e far vivere ai ragazzi. “Incontrando i ragazzi, desidero aiutarli ad interpretare gli eventi della loro vita in modo positivo, ascoltando se stessi, credendo nei propri mezzi ed accrescendo l’autostima. Non voglio che i ragazzi divengano schiavi di quelli che sono i modelli di oggi: ognuno di noi è un essere unico ed irripetibile, con i propri pregi e risorse straordinarie, troppe volte date per scontate.”

Un campione nella vita e nello sport. Raccontare tutti i risultati raggiunti da Andrea in questi anni è impossibile. Due su tutti: nel 2010 ha raggiunto in autonomia la vetta del Kardlung La, in India, percorrendo la strada carrozzabile più alta del mondo. Lo scorso anno, nell’estate del 2016, partendo da Lima (Perù), ha percorso 1.200 chilometri in mountain bike e 4 giorni di trekking per raggiungere il sito archeologico di Machu Picchu.

Un entusiasmo che non ha confini. “Progetto 22 è una delle sfide più grandi che abbia mai affrontato nella mia vita: incontrare ogni mattina centinaia di ragazzi mi riempie di vita. Questi incontri mi aiutano ogni giorno a diventare sempre più consapevole di quanto ognuno di noi sia ricco di intelligenza, capacità e talenti che non aspettano altro di essere coltivati. E’ davvero possibile rendere grande la propria vita.”

Ecco, la vita. E’ in assoluto il dono più grande che ci sia stato donato dall’Universo. “La nostra vita va vissuta al massimo perché fuori dalle nostre quattro mura c’è un mondo meraviglioso che ci aspetta”.

 

Le tappe del Giro formativo “Cassa Padana” Progetto 22

6 marzo: Leno (Bs)  –  Ist. Comprensivo
7 marzo: Bagnolo Mella (Bs)  –  CFP “Canossa”
8 marzo: Brescia (Bs)  –  IIS “A.Mantegna”
9 marzo: Vescovato (Cr)  –  IC “Ugo Foscolo”
10 marzo: Gardone Val Trompia (Bs)  –  IIS “Carlo Beretta”
13 marzo: Casalmaggiore (Cr)  –  IC “Diotti”
14 marzo: Brescia (Bs)  –  IIS “Castelli”
15 marzo: Gardone Val Trompia (Bs)  –  Ist. Comprensivo
21 marzo: Brescia (Bs)  –  IIS Canossiano
22 marzo: San Gervasio Bresciano (Bs)  –  Ist. Comprensivo
23 marzo: Gottolengo e Gambara (Bs)  –  Ist. Comprensivo
24 marzo: Concesio (Bs)  –  Ist. Comprensivo
27 marzo: Cremona (Cr)  –  IIS “J.Torriani”
28 marzo: Remedello (Bs)  –  IIS “Bonsignori”
29 marzo: Casalmaggiore (Cr)  –  IIS “Romani”
30 marzo: Cremona (Cr)  –  Liceo “Vida”
3 aprile: Breno (Bs)  –  Liceo “Golgi”
4 aprile: Darfo (Bs)  –  IIS “O.Putelli”
5 aprile: Breno (Bs)  –  IC “Tonolini”
6 aprile: Edolo (Bs)  –  IIS “Meneghini”
10 aprile: Sissa (Pr)  –  IC Sissa Trecasali
11 aprile: Parma (Pr)  –  ITE “M.Melloni”
12 aprile: Reggio Emilia (Re)  –  Liceo “A.Spallanzani”
19 aprile: Bovolone (Vr)  –  IPSIA “G.Giorgi”
20 aprile: Rubiera (Re)  –  Ist. Comprensivo
22 aprile: Sant’Ilario d’Enza (Re)  –  IIS “D’Arzo”
21 aprile: Cerea (Vr)  –  IIS “L.Da Vinci”
26 aprile: Legnago (Vr)  –  Liceo “Cotta”, “IIS “Minghetti”, IPS “G.Medici” e IIS “Ricci”
27 aprile: Rovigo (Ro)  –  Liceo “Paleocapa”
28 aprile: Ferrara (Fe)  –  Liceo “A. Roiti”

 

Perché Cassa Padana sostiene Progetto 22? L’idea di organizzare un tour di Andrea Devicenzi nei territori cui è presente Cassa Padana nasce dal desiderio dello storico istituto bancario di voler dare una risposta tangibile ad un’esigenza fortemente sentita in tutti i territori nei quali opera: valorizzare le giovani generazioni e dar loro i giusti stimoli e le opportune motivazioni per affrontare le vicende della vita, occupata oggi dallo studio ed un domani dal lavoro, affinché essi si propongano fin da subito come sinceri protagonisti della società civile. Dalla Valle Camonica a Reggio Emilia, da Cremona a Ferrara, Andrea Devicenzi porterà la sua incredibile esperienza nelle scuole dove, grazie all’affiancamento e al supporto di Cassa Padana, incontrerà studenti ed insegnanti per raccontare quei valori come l’impegno, la cooperazione e la sensibilità nei quali Cassa Padana stessa si riconosce.

Media partner del giro formativo promosso da Cassa Padana Bcc sarà Popolis.it .

 

Ufficio Stampa
Fondazione Dominato Leonense
Tel: 331-6415475
info@demo.fondazionedominatoleonense.it

Contatti e info:
www.fondazionedominatoleonense.it / www.popolis.it

 

Segui il giro formativo:
Facebook: Progetto 22 Cassa Padana
Instagram: #accendilapassione
Whatsapp: 338-3334317

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre