II edizione de “All’ombra dell’abbazia”

all'ombra dell'abbazia 2011Tra spettacoli e tornei medioevali, banchetti e giullari la storia e la rievocazione si incontrano nella straordinaria manifestazione che ha animato il paese di Leno, in provincia di Brescia: dal 23 al 25 settembre 2011 il gruppo medievale “In Illo Tempore”, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense, Fondazione Comunità Bresciana e di Cassa Padana Bcc, ha messo in scena la seconda edizione del soggiorno di Federico Barbarossa, il leggendario imperatore del Sacro Romano Impero, presso il monastero benedettino di Leno.
E’ infatti documentato che, nel 1185, il tanto temuto imperatore soggiornò nell’antica abbazia benedettina lenese per dirimere un’annosa disputa intercorsa fra l’abate del monastero e il vescovo bresciano.

Nell’incantevole scenario di Villa Badia – luogo dove un tempo sorgeva il grande monastero, fondato dall’ultimo re longobardo Desiderio ed oggi sito archeologico – l’associazione “In illo tempore…” per celebrare questa storica visita ha coinvolto oltre 150 figuranti in costume provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera.

Ogni gruppo, armati, arcieri, musici e giocolieri, popolani e Federico Barbarossa a Leno. Ed. 2011cialtroni, bari e stroleghi, ha mostrato al sovrano Barbarossa e ai presenti le proprie abilità: dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spada, farandole scatenate al suono di cornamuse e tamburi.

I visitatori di ogni età possono godersi questo spettacolo, ma non solo: possono scoprire come si viveva tra fuochi accesi, arcieri, semplici popolani, musica e strafalcioni, giocolieri e cantastorie, spegnendo la sete con del buon vino speziato, ottima cervogia (birra), acqua mulsa o approfittare della “Taberna de lo viandante”, gestita dal gruppo Alpini – sezione di Leno – per assaggiare ottime ricette medioevali e non.

E’ stata allestita una mostra mercato con banchi tematici dove poter scoprire oggetti e curiosità medioevali ed il gruppo Sagitta Imperialis ha espostole macchina da tortura medioevali.

Per rivivere a pieno la storia ed entrare nell’animo di epoche remote è stato possibile parteciparvi anche sensorialmente. Ed ecco che il sapore dei cibi, l’ebbrezza dei vini, l’amicizia condivisa in un banchetto ripropone un atto importante nella storia dell’umanità. La cena storica, rigorosamente imbandita rispettando l’usanza del tempo e con la presenza illustre dell’imperatore, allietata da musici e giocolieri, allestita nei sotterranei di Villa Badia (a numero chiuso, su prenotazione al numero 334-1537951).

Il Programma