I nostri corsi di teatro

Il teatro di Desiderio è una scuola di teatro nata da Fondazione Dominato Leonense, Teatro CaraMella e IIS Capirola. E’ aperta a tutti coloro che desiderano approciarsi al teatro per la prima volta oppure fare del teatro la propria professione.

Di seguito sono esposti i corsi in programma per l’anno 2014-2015.

TEATRIAMO. Corso di teatro annuale per adulti

Programma:
travail

1. Il corpo – Acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’atto performativo.
2. Lo spazio – Acquisizione di tecniche espressive relative al linguaggio teatrale.
3. La voce – Acquisizioni di tecniche ed esercizi per allenare la voce.
4. Acquisizione di tecniche ed esercizi per avere un corpo in comunicazione.
5. Produzione dello spettacolo.

Periodo: da ottobre a maggio. Con cadenza settimanale, dalle 20.30 alle 22.30
Costo annuale: 100 euro

Il corso ha come obiettivo finale la realizzazione di una produzione teatrale.

PRESENTAZIONE: Giovedì 23 ottobre 2014, ore 20.30 presso Teatro CaraMella, Via Re Desiderio 1- Leno

ATTORI IN ERBA. Corso di teatro annuale per bambini e ragazzi

Corso di avvicinamento al teatro, durante il quali i bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare a giochi teatrali. Il teatro è una forma privilegiata per sperimentare nuovi linguaggi, l’espressività corporea, ma soprattutto è un’esperienza che aiuta moltissimo ad accrescere la relazione perché consente di rapportarsi agli altri in una maniera completamente differente rispetto alla normalità.

Infatti, le attività proposte in forma di gioco hanno come obiettivo principale quello di creare una fitta rete di rapporti fra i ragazzi, che arriveranno a comprendere che il teatro richiede una collaborazione fra tutti,indipendentemente dal ruolo. In uno spettacolo non conta solo chi recita, ma anche chi collabora in varie maniera, con idee e proposte.

Periodo: da ottobre a maggio. Con cadenza settimanale, dalle 17.30 alle 19.00
Costo annuale: 80 euro

I Livello: per bambini della scuola primaria
II Livello: per ragazzi della scuola secondaria

PRESENTAZIONE: Mercoledì 8 ottobre 2014, ore 17.30 presso Teatro CaraMella, Via Re Desiderio 1- Leno

LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Da martedì 28 ottobre, per 5 incontri, l’attrice Monica Gilardetti della Compagnia Teatrale “CaraMella” propone un laboratorio di lettura espressiva, nel quale i partecipanti saranno invitati a trovare una via personale che li conduca verso una lettura emozionante, ma lontana sia dall’enfasi che dall’inconsistenza espressiva.

Il laboratorio avrà una parte di lavoro corale e una individuale. Il testo che farà da filo conduttore sarà ”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Si tratta di una raccolta di poesie in cui, in forma di epitaffio, alcuni defunti di un piccolo cimitero statunitense raccontano la loro vita. Poche righe cariche di grande emotività che ben si prestano ad una riflessione sulle tecniche espressive relative al linguaggio teatrale.
Ad ogni partecipante verrà chiesto leggere l’antologia e di selezionare dal testo quattro brani che si vorrebbero interpretare.
Per chi lo volesse, sarà possibile portare e condividere anche altri testi che la lettura dell’Antologia abbia ricordato.

Quando: da martedì 28 ottobre, 5 incontri dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Dove: Scuola “Il Teatro di Desiderio”, Villa Badia – Leno (Bs)
Docente: Monica Gilardetti del teatro CaraMella
Testo da leggere: “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters
Costo: 60 euro (50 per i soci Fondazione Dominato Leonense)

SEMINARI INTENSIVI

I laboratori, della durata di un fine settimana, offrono una formazione rigorosa e di qualità a coloro i quali desiderano approfondire i diversi aspetti del lavoro teatrale. Si tratta di corsi volti a favorire da un lato il talento dei partecipanti, dall’altro lo spirito di ricerca e di innovazione dei professionisti che li conducono.

Gli scorsi anni sono stati ospitati workshop con registi, attori e coreografi, tra i quali Yurj Alschitz, Lucilla Giagnoni, Bano Ferrari, Silvio Castiglioni…

Per l’anno 2014-2015 sono in programma seminari con Rita Pelusio, Lucilla Giagnoni e Massimo Guerini.

ilteatrodidesiderio@libero.it