I Longobardi in uno spettacolo itinerante

 

Sarà affidata allo spettacolo “Viaggio per le terre dei longobardi” l’apertura della manifestazione “All’ombra dell’abbazia”, rievocazione medioevale dell’arrivo di Federico Barbarossa a Leno che si terrà in Villa Badia dal 26 al 28 settembre.

Con “Viaggio per le terre dei longobardi”, in scena venerdì 26 settembre alle ore 21.00, il Teatro Cara…Mella ci guiderà alla scoperta del popolo longobardo in uno spettacolo itinerante, proprio in quel grande parco di Villa Badia in cui Re Desiderio, ultimo re longobardo, vi fondò il monastero benedettino che ebbe grande potenza per molti secoli.

Long03Lo spettacolo si snoderà tra i suggestivi scorci del parco di Villa Badia, che racchiude tra le sue mura storie avvincenti: non il classico spettacolo da vedere, dunque, ma briciole di storia da vivere in prima persona.

L’avere nelle vicinanze un importante sito come l’Abbazia di Leno, che rappresenta un punto nodale nella dimensione storica a livello nazionale ed europeo, non poteva che stimolare il nostro gruppo nel raccontare la storia dei longobardi! E’ nato perciò questo progetto, ora diventato uno spettacolo itinerante, che ripercorre il viaggio effettuato nel VIII secolo dal frate benedettino Ermoaldo, da Montecassino a Leno, per iniziativa del re longobardo Desiderio. L’obiettivo dello spettacolo è di far intersecare la dimensione quotidiana della gente comune che ha vissuto nelle nostre zone in quel periodo, con la grande storia che ha modificato l’assetto continentale con lo scontro fra Carlo Magno e Desiderio, risoltosi in favore del primo.”

Lo spettatore potrà così viaggiare in un mondo accattivante, popolato da frati e briganti, servi e cavalieri, creature demoniache e animali parlanti, dominati dalle grandi figure storiche di Carlo, Desiderio ed Ermengarda.

E sarà bello scoprire che, tutto sommato, le situazioni di allora non sono così distanti dalla nostra quotidianità.

Ingresso: 5 euro

 

Informazioni
Spettacolo itinerante “Viaggio per le terre dei longobardi”
Una produzione “Teatro Cara…Mella”

Interpreti: Flavio de Iudicibus, Piero Forlani, Monica Gilardetti, Leonella Musitano, Lidia Marmaglio, Fabio Tedoldi, Tiziano Terraroli, Davide Vespi

Luci e audio: Alessandro Barbieri

Ingresso: 5 euro

Per informazioni
Teatro Caramella
tel.: 3207519772
mail: fbtedo@gmail.com
web: www.teatrocaramella.it

 

—-

Il programma dell’evento ALL’OMBRA DELL’ABBAZIA. FEDERICO BARBAROSSA A LENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre