I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti

Compiere un percorso attraverso lo fonti per la storia dei Longobardi significa esplorare i modi con cui si è costituita, i suoi attori longobardi e storia invitoprincipali e la pluralità delle voci che ne hanno consentito la sedimentazione. Ciò prende ancora più significato nel momento in cui si torna a parlare di questo “popolo”, sia nelle dinamiche dello sviluppo della società altomedievale che della storia nazionale.

Del tema si parlerà nel seminario di studi che si terrà martedì 14 maggio 2013 alle ore 16.00, nella Sala della Gloria dell’Università Cattolica a Brescia, a margine della presentazione del volume, “I Longobardi e la storia. Un percorso attraverso le fonti” (Viella, Roma 2012).

Intervengono, Paolo Cammarosano (Università di Trieste), Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Francesco Lo Monaco (Università di Bergamo) e Francesco Mores (Scuola Normale Superiore di Pisa).

Introduce e presiede

Gabriele Archetti
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Luogo: Via Trieste 17, Brescia