Hyena: arte e musica

Fino a metà febbraio 2011 il Dellearti Hotel, grazie alla collaborazione della Galleria De Bonis, ospita la personale del maestro Hyena.

Paolo Lasagni, in arte HHyenayena, è nato nel 1965 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Fotografo di professione, lavora come free-lance nei settori dello spettacolo (Luciano Ligabue, Piero Pelù, Cayman Records) e del reportage.

Sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali (Corriere della Sera, Max, Trends, Fotopratica) ed esposte in mostre collettive e personali.

La tecnica con cui si esprime Hyena travalica la fotografia per arricchirsi con varie contaminazioni: Hyena graffia, strappa e lacera scatti realizzati da lui stesso, per poi ricomporli ed elaborarli con tecniche prese a prestito dal restauro. Al gesto distruttivo contro la stampa della fotografia segue un meticoloso, paziente, amorevole restauro su tela, portato a termine con tecniche antiche.

I materiali che utilizza sono vernici e resine che lascia gocciolare sulle immagini e che, insieme agli strappi, costituiscono quello che lui stesso definisce “rumore” e che altro non è che la traccia lasciata dal tempo che scorre, dalla vita vissuta. Sulle sue opere sono sempre presenti citazioni letterarie che convivono con l’immagine e la completano in un elegante gioco di rimandi culturali.

[cs_divider title=” “]

Locandina di “Musica su tela” di Hyena

Hyena: arte e musica in mostra
: Galleria Dellearti Project Room, Via Bonomelli 8 – Cremona