Gita dei soci della Fondazione al museo Cervi: la storia siamo noi!

Come ogni anno la Fondazione Dominato Leonense organizza una gita per i propri soci. Il prossimo 21 settembre è in programma una visita all’Istituto Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), dedicato a papà Cervi – figura emblematica del dopoguerra italiano e testimone della resistenza – che custodisce le memorie dei sette fratelli Cervi e del loro sacrificio.

L’Istituto Cervi, che ha sede presso il Museo Cervi di Gattatico (RE), è un ente morale di ricerca per la memoria della Resistenza e lo studio della storia contadina italiana. La sua attività culturale, cresciuta attorno al luogo di memoria dove ha vissuto ed operato la famiglia Cervi e i sette fratelli martiri della lotta di Liberazione, spazia dalla testimonianza dell’antifascismo alle lotte sociali e di emacipazione nelle campagne, fino a rappresentare oggi un presidio nazionale per la storia del ‘900 con i suoi 140 soci: istituzioni ed enti locali da ogni parte d’Italia.

Oltre alla consolidata vocazione museale nella riammodernata Casa Cervi, sede di attività didattiche e culturali con gli oltre 20.000 visitatori l’anno, l’Istituto Cervi ha recentemente inaugurato la “Biblioteca Archivio Emilio Sereni”, un grande polo di ricerca sulla storia delle campagne italiane.

La storia di questa famiglia appartiene al nostro comune passato e visitare questi luoghi è un doveroso omaggio al loro sacrificio.

Iscrizione €10 per i Soci Fondazione Dominato Leonense.
Per informazioni e prenotazioni:
info@demo.fondazionedominatoleonense.it
www.fondazionedominatoleonense.it