Fine settimana di Mais Quarantino

L’agricoltura è la linfa vitale che da sempre nutre la pianura bresciana. Solo al pronunciare la parola “Bassa”, infatti, gli occhi si allargano subito sulle distese di mais, sui campi arati e sulle numerose colture che questa terra offre.

Caratterizzante di un sistema alimentare e etnografico del territorio è proprio una particolare qualità di mais, il mais quarantino. Così chiamato perché matura in quaranta gironi dopo la semina, quindi più rapidamente rispetto alle attuali varietà ibride importate dall’america, è un’ottima base per piatti della tradizione e polente.

cigoleIl mais quarantino si presenta come una piccola pannocchia ricca di piccoli grani di forma tondeggiante, dal caratteristico colore rosso arancio. E’ in grado di produrre una farina ricca di proteine e dal sapore intenso.

Per meglio diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questa particolare produzione, Palazzo Cigola Martinoni dedica due giorni al cereale. Si tratta di un progetto di confronto tra più varietà di Mais Quarantino e di analisi nutrizionali e sensoriali del prodotto per poter identificare la varietà più indicata al consumo.

La due giorni rappresenta, quindi, il risultato finale del processo di valorizzazione dell’identità del territorio, avviato attraverso un’azione sinergica che ha coinvolto l’ente promotore, la Fondazione Pianura Bresciana, e quattro Amministrazioni Comunali della Bassa Pianura Bresciana: Bassano Bresciano, Cigole, Milzano e Verolavecchia.

Una sinergia che cresce negli anni e intende diventare un appuntamento caratterizzante della zona, il germoglio per un messaggio fondamentale di valorizzazione e sviluppo della bassa pianura bresciana, dal punto di vista ambientale, culturale, enogastronomico e turistico.

Il programma della due giorni nel dettaglio:

Sabato 12 Ottobre
Presso le sale affrescate di Palazzo Cigola Martinoni
Cena a base di polenta di mais quarantino con abbinamenti di prodotti locali
inizio ore 20,00 – Costo euro 15,00

Domenica 13 Ottobre
Presso la Cascina Bassa dalle ore 15,00
Rievocazione sgranatura del mais con strumenti d’epoca e inaugurazione della carrozza restaurata appartenuta alla contessa Martinoni
Presso Palazzo Cigola Martinoni visite guidate al Palazzo e al Museo Multimediale Rais con percorsi didattici

Nella corte interna di Palazzo Cigola Martinoni verranno allestite macchine agricole ed oggetti riguardanti il mais e la sua lavorazione e macinatura, con la vendita di confezioni di farina di mai quarantino.

 

Dove:
Palazzo Ciola Martinoni (Brescia)

Per prenotazioni:
tel. 335 5945331
info@palazzocigolamartinoni.it

 

 (Articolo di Laura Simoncelli, tratto da www.popolis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre