Fine settimana di concerti a Leno

Entrano nel vivo le celebrazioni per il 130° anniversario di Fondazione del Corpo Musicale Lenese “V.Capirola” di Leno. Venerdì 20 e Sabato 21 Giugno saranno due concerti ad animare il cuore della rassegna “Prendete nota!”, in occasione dell’anniversario della formazione Lenese.

Immagine corpo centraleSi inizia venerdì 20 alle ore 21.00 con il concerto della Civica Associazione Musicale “Santa Cecilia” di Manerbio, diretta dal M° Arturo Andreoli, nel parco di Villa Badia, con un programma che passa da brani originali per la banda sinfonica a colonne sonore.

L’appuntamento clou del weekend sarà Sabato 21 alle ore 21.00 con il concerto celebrativo che la banda del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” terrà presso il cortile dell’Istituto Istruzione Superiore, in piazza Cesare Battisti (ingresso da via Repubblica).

Sotto la direzione del M° Stefano Giacomelli andrà in scena “Pierino e il Lupo” di Sergeij Prokofiev, con la voce recitante di Alessandro Davo.

Si tratta di un’occasione speciale, in quanto per la prima volta la banda sarà coinvolta in uno spettacolo vero e proprio, portando in scena una delle favole più belle che la musica ci ha regalato.

Adatta per adulti e bambini, la favola di Prokofiev è sintesi perfetta della potenza della musica, dove le parole della storia diventano suoni e personaggi reali che raccontano le vicende di Pierino e dei suoi amici.

Lo spettacolo si tingerà di colori ed immagini grazie ai disegni delle classi 3A – 3C – 3F – 4A della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo di Leno che hanno aderito al progetto che il Corpo Musicale Lenese ha proposto alle scuole in occasione di questo grande evento.

Preludio a “Pierino e il Lupo” sarà la prima parte del concerto con l’esecuzione di alcuni brani originali per banda ed in più una trascrizione di musiche di Vincenzo Capirola: un modo per far risuonare la musica del concittadino Lenese del quale la banda porta gloriosa il nome.

Programma del Concerto “Pierino e il lupo”:

Jan Van Der Roost – SIGNATURE

Vincenzo Capirola, arrangiamento Giuliano Mariotti – SUITE “LA CAPIROLIANA”

Frank Ticheli – SIMPLE GIFTS

Leonard Bernstein, arrangiamento Nahoiro Iwai – WEST SIDE STORY

Sergeij Profofiev – PIERINO E IL LUPO, voce narrante Alessandro Davo

Location:
Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola” – Leno (BS) Ingresso da Via Repubblica.

Informazioni:
mail: