Fiera di San Benedetto 2015: tutti gli appuntamenti!

E’ ricco di novità il calendario della XIII edizione della Fiera di San Benedetto di Leno, evento dedicato ai prodotti biologici ed equosolidali organizzato da Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana, che si svolge nel parco di Villa Badia. La prima novità è l’anteprima: mercoledì 24 giugno, nell’’anno Internazionale della Luce, alla Chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Leno il Gruppo Astrofili “Deep Sky” di Castegnato presenta “Quante stelle nel cielo”, una serata di osservazione delle stelle e dei principali corpi celesti.

Fiera di San Benedetto (1)La seconda novità è la durata, che quest’anno si allunga: si inizia mercoledì 1 luglio per chiudere domenica 5 luglio, grazie alla collaborazione delle associazioni LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) Delegazione di Leno e Avis di Leno.

La fiera, che quest’anno rientra nei festeggiamenti dei santi patroni di Leno, si aprirà con la BIOBike, ciclo-escursione alla scoperta degli scorci più suggestivi della compagna lenese. Giovedì 2 luglio, alle ore 20.00, una cena alla scoperta i sapori delle erbe aromatiche, guidata dalle nutrizioniste della LILT. Venerdì 3, sempre alle ore 20.00, l’incontro sull’alimentazione, ambiente e salute nella tradizione benedettina con Padre Giustino Farnedi, abate dell’Abbazia benedettina di San Pietro di Perugia.

Ma soprattutto, il mercato: sabato 4 e domenica 5 luglio, dalle 17 alle 23.30, sarà possibile passeggiare tra gli stand dei produttori biologici ed equosolidali e del mercatino dell’artigianato artistico, per scoprire le eccellenze eno-gastronomiche biologiche, le ultime novità in fatto di salute e benessere, i prodotti per la casa naturali; partecipare ad incontri e workshop a tema. Nel pomeriggio di sabato sarà presentata la mostra “Cibo per l’anima”, collettiva promossa dall’Ass. Artisti Cremonesi. Domenica 5 luglio, dalle 8.30, la LILT la proporrà la “Giornata della Prevenzione”: i medici volontari saranno a disposizione per effettuare visite mediche gratuite per la prevenzione oncologica. Si proseguirà con il pranzo insieme, per gustare il tradizionale spiedo aperto a tutta la comunità per festeggiare i santi patroni.

Non mancheranno gli spettacoli serali: il mercoledì il coro “Le rocce roche” aprirà la Fiera celebrando l’anniversario della Grande Guerra (1915-2015); giovedì sarà la volta dello spettacolo teatrale “Delitti diletti”, ultima produzione della scuola “Il Teatro di Desiderio”; venerdì sarà presentato lo spettacolo di teatro-danza “Luce nel caos”, presentato dall’Ass. A.d.a.m.o. Onlus di Manerbio.
E ancora, sabato 4 luglio si esibirà “Bandafaber” con una panoramica nel cantautorato italiano, mentre la chiusura sarà affidata al Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”, che proporrà il tradizionale Concerto d’estate.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

PROGRAMMA DELLA FIERA DI SAN BENEDETTO 2015
Dall’1 al 5 luglio 2015
Villa Badia – Leno (Bs)
Via Marconi, 28 – Ingresso gratuito
Tutte le sere punto ristoro aperto con DelizieBio. Gestito da LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori Del. Leno

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO

Ore 18.00 – BIObike. Un assaggio del territorio in bicicletta.
Ritrovo davanti l’ingresso di Villa Badia

Ore 21.15 – Concerto del coro “Le rocce roche”
Per ricordare il centenario della Grande Guerra (1915-2015).
Dirige il M° Gianbattista Tura

GIOVEDÌ 2 LUGLIO

Ore 18.30 – Andar per erbe! Workshop esplorativo nel mondo delle erbe officinali guidato dai volontari di Legambiente

Ore 20.00 – Erbe di casa mia…
Cena guidata alla scoperta delle erbe aromatiche guidata dalle nutrizioniste LILT.

Menù:
   Antipasto: Barchetta di belga con mousse al caprino e basilico
   Primo: Risotto alle ortiche con formaggio bitto
   Secondo: Filetto bianco alle erbe aromatiche
   Contorno: Zucchine all’origano fresco
   Dolce: Panna cotta con coulisse di fragole alla menta

Costo: 25 euro, bevande incluse. Prenotazione obbligatoria al num. 331-6415475 entro il 25 giugno.

Ore 21.15 – Spettacolo teatrale “Delitti diletti”
Molto giallo, tantissimo rosa. Una produzione del Teatro di Desiderio

VENERDI’ 3 LUGLIO

Ore 18.00 – Mini-corso di decorazione con frutta e verdura. A cura di FlorilegioFiera di San Benedetto (4)

Ore 20.00 – “Alimentazione, ambiente e salute nella tradizione benedettina
Incontro con l’abate Giustino Farnedi dell’abbazia benedettina di San Pietro di Perugia

Ore 21.15 – Luce nel caos
Spettacolo di Teatro Danza a cura di Alberto Ghisoni e Eliana Elesbani. In collaborazione con l’Ass. ADAMO onlus

SABATO 4 LUGLIO

Ore 17.00 – Apertura del mercato dei produttori bio e dell’artigianato artistico
Stand delle associazioni di volontariato.

Ore 17.30 – Le associazioni si raccontano – Presentazione dei progetti di solidarietà:
• Una casa per le donne in Mozambico di Medicus Mundi Italia Onlus
• Le iniziative di ADAMO Onlus per i malati oncologici

Ore 18.30Cibo per l’anima
Presentazione della mostra collettiva promossa dall’Ass.Artisti Cremonesi per EXPO 2015

Ore 19.00 – “Il cibo è energia” – Incontro con il Dott. Maurizio Insana,del Centro di Ricerca “Linea” di Fiorano

Ore 20.30 – Vini a confronto: il prosecco del Garda vs prosecco emiliano

Ore 21.15 – BANDAFABER. Concerto tributo alla musica d’autore italiana
Dirige il M° Francesco Adreoli

DOMENICA 5 LUGLIO

Ore 8.30 – Giornata della prevenzione.
Visite mediche gratuite per la prevenzione oncologica

Ore 10.30 – Workshop di yoga della risata
Per il benessere del corpo e della mente per bambini e adulti

Ore 12.00 – Spiedo biologico aperto alla comunità in occasione dei festeggiamenti dei Santi Patroni.
Costo: 15 euro. Prenotazioni al 331-6415475

Stand delle associazioni di volontariato. Test gratuiti dei Fiori di Bach e comportamento alimentare. Sapori dal mondo con il Forum Marocchino per l’integrazione in Italia

Ore 17.00 – Consegna dei diplomi ai partecipanti della Libera Università dei Benedetto e Scolastica
e presentazione del programma del nuovo anno