Espressioni Musicali. Le fotografie di Sara Statella

L’edizione 2010 della Festa del Torrone ha come tema la musica e i violini, celebrati attraverso una serie di iniziative, tra cui un circuito di mostre d’arte presentate in diverse sedi nel cuore della città. Una di queste è stata allestita presso il Dellearti Design Hotel, grazie alla preziona collaborazione della Fondazione Antonio StraESPRESSIONIdivari.

Si tratta delle splendide immagini della fotografa Sara Statella, che ritraggono la collezione permanente di Liuteria Contemporanea della Fondazione Stradivari.

Fotografie di sintesi e astrazione dell’espressione musicale, rivolte agli strumenti ad arco.

Scopo del lavoro è evidenziare la sinuosità delle linee dello strumento, idealmente correlata al fluire della melodia; fare risaltare i piroli quasi crome scritte sul rigo musicale e rendere in uno scatto la vibrazione della corde, come a poter cogliere e apprezzare il suono.

L’essenza della musica è qui intesa come astrazione, avulsa da ogni contesto concertistico, tesa a rendere, iconograficamente, il concetto di “musica pura”, poiché la musica non solo è la voce dell’anima, ma anche, a differenza delle altre arti, non soggiace a “meccanismo semantico della parola” e realizza espressioni precluse a quelle meramente verbali: “la musica non esprime che sé stessa” (M. Mila, “L’esperienza musicale e l’estetica”, 1950, p.23).

Il termine “espressione non deve ricondurre la musica a segni che si debbano decifrare, perché “la musica è il valore spirituale che essa esprime”, salvo, poi, riconoscere peculiarità legate alla creatività del singolo artista, in relazione anche a particolari strumenti.

In tale contesto, il termineespressioni musicali” è utilizzato per rapportare l’elemento iconografico al valore spirituale intrinseco alla musica stessa.
[cs_divider title=”  “]

Locandina di “Espressioni musicali” di Sara Statella