Educational Day 2016: Leno con gli occhi dei bambini

Si terrà sabato 7 maggio a partire dalle ore 9.00 a Leno la giornata “Ogni giorno è un giorno per educare insieme”, educational day promosso dal Comune di Leno in collaborazione con l’istituto Comprensivo di Leno, l’istituto superiore “V.Capirola”, l’Oratorio di Leno, il Centro di Aggregazione Giovanile di Leno, la Fondazione Dominato Leonense, il Corpo Musicale Lenese “V.Capirola”, La ProLoco di Leno, la Protezione Civile e le associazioni sportive comunali.

educational day (1)

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con la rappresentazione del musical “The cat”, portato in scena dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria presso l’auditorium della Scuola Secondaria di primo grado.

Gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che hanno partecipato al Progetto Archivio “Leno con gli occhi dei bambini” saranno i protagonisti della biciclettata lungo il percorso storico “Mirabella-Milzanello”, in collaborazione con Legambiente alla scoperta dei punti di interesse storico di cui l’intero territorio di Leno è ricco.

La partenza sarà alle ore 9.00 da Villa Badia -sito archeologico in cui sorse l’antica abbazia “Ad Leones” fondata da Re Desiderio nel 758- dove verrà presentato il percorso ed il lavoro svolto dagli studenti. Alle 9.30 l’avvio della biciclettata vera e propria, con sosta presso i principali punti di interesse del percorso: la cascina Mirabella e Cereto, presso cui alcune classi di studenti presenteranno la vita in cascina e gli affreschi della Chiesetta di San Bernardo; la zona Castellaro e Pozzone, dove gli studenti illustreranno il loro erbario. Si proseguirà poi presso l’Oratorio di Milzanello dove ci sarà un piccolo punto ristoro e infine tappa presso la santella di San Fermo dove i volontari di Legambiente racconteranno la storia del luogo. Il rientro in Villa Badia è previsto per le ore 12.45.

Pomeriggio di gioco e divertimento, grazie alle associazioni sportive Handball Leno, Rugby Bassa Bresciana, Real Leno calcio, Veloteam Leno e il Centro di Aggregazione Giovanile e il Corpo Musicale Lenese, che dalle 15.00 alle 18.30 organizzeranno, presso l’area Ippodromo, giochi e animazioni per i più piccoli.

A chiusura della giornata, alle ore 16.00, presso l’Auditorium della Biblioteca di Leno, la Compagnia “Teatro delle Meraviglie” proporrà lo spettacolo “L’avventura continua”, spettacolo di burattini a cui seguirà merenda insieme.

Per tutta la giornata, negli spazi della Scuola secondaria, in biblioteca e negli esercizi commerciali di Leno sarà possibile ammirare i lavori realizzati dagli studenti lenesi durante l’anno scolastico 2015-2016 dal tema “Leno con gli occhi dei bambini”.

tel.: 030.9067509
mail: biblioteca@comune.leno.bs.it