Dulcissima. Edizione 2011

Il Comune di Cavriana, la Provincia di Mantova e la Fondazione Dominato Leonense con la collaborazione dell’ UNICA Unione Nazionale Cioccolatieri Artigiani, dell’ADID Associazione Degustatori Italiani Grappe e Distillati, il Consorzio Tutela Vini Colli Mantovani promuovono il 5 e 6 febbraio 2011 l’evento: “DULCISSIMA” – Rassegna dei “Dolci Artigianali della Tradizione”con l’obiettivo far conoscere ed apprezzare la produzione artigianale dolciaria della provincia mantovana in particolare, ma in generale lombarda e italiana.

I mantovani da sempre amano gusti dolci, non a caso il primo piatto della tradizione e famoso non solo in Italia, è il buonissimo e dolce “tortello di zucca”. La stessa Mostarda, prodotto per antonomasia da abbinare a cibi saporiti è qui solo di mele cotogne e quindi più delicata e dolce della più famosa e piccante sorella cremonese.

Cavriana, in particolare, è il comune della “Torta di San Biagio”, non nota come la famosissima “Sbrisolona”, dolce mantovano conosciuto a livello nazionale, ma la leggenda vuole la torta di San Biagio di ricetta antichissima, anch’essa a base di mandorle e che originariamente aveva un diametro di oltre tre metri perché preparata in alcune speciali occasioni nelle quali poi tagliata e distribuita pubblicamente.

“Al dì ‘d San Biàs as benedìs la gola e ’l nas”, in occasione della festività di San Biagio, qui in Cavriana, da oltre 450 anni si celebra il Santo con la benedizione della gola e del naso. Quindi quale posto più adatto per parlare di dolci della tradizione, in un luogo dove la gola, per apprezzare i dolci sapori, ed il naso, per inebriarsi di delicati profumi, vengono benedetti? Cavriana è un nome raramente abbinato ai dolci, da qui la motivazione dell’amministrazione comunale e provinciale di valorizzare questa importante tradizione e renderla nota al pubblico.

La Manifestazione che avrà luogo nella bellissima dimora settecentesca Villa Mirra dalle ore 10.00 alle 19.00, sarà occasione di incontro, conoscenza ma soprattutto assaggio delle diverse tradizioni dolciarie mantovane, lombarde e di tutto il territorio nazionale. Momenti dolcissimi, con interessanti abbinamenti con distillati ma ancor più particolari con fantastiche birre artigianali di microbirrifici.

Con l’acquisto di un ticket degustazione “Dulcissima” tutti i partecipanti all’evento avranno diritto ad uno sconto di 3 euro sul biglietto d’ingresso alla mostra “Matisse – La seduzione di Michelangelo” che si terrà dall’ 11 febbario al 12 giugno presso il Museo Santa Giulia a Brescia.

Sarà momento di valorizzazione del bellissimo territorio di Cavriana, piccolo paese incastonato nelle magnifiche colline moreniche del Garda. Tantissimi dolci presenti, dall’Anello di Monaco, tipico dolce natalizio mantovano, al Bussolano, dal Torrone di Cremona, città confinante e dalle tradizioni affini, alla Torta di Rose, ma dolci della tradizione di altri territori come la Spongada, dolce del pranzo pasquale in Valcamonica, alla Spongata, invece dolce natalizio di diverse province, assaporare le prelibate praline realizzate dai maestri pasticcieri dell’UNICA (Unione Nazionale Cioccolatieri artigiani) ecc Si potrà però degustare anche qualcosa di meno dolce come un particolare “Tortello”, creato ad hoc per la manifestazione, appunto da scoprire ed apprezzare in questa occasione già abbastanza dolce.

Come Hansel e Gretel di fronte alla casa dal tetto di marzapane e dalle finestre di zucchero, sarà per i visitatori un’imperdibile occasione per assaggiare ma anche solo ammirare, per non esagerare nella dose giornaliera zuccherina, tutti insieme le dolcezze che rendono più allegra la nostra esistenza, perché il cibo è anche e soprattutto emozione e ricordo delle tradizioni dei nostri luoghi di origine. La selezione dei Dolci presentati a DULCISSIMA è stata fatta dagli organizzatori seguendo delle semplice regole: prodotti simbolo di tradizioni e lavorazioni artigianali per le quali si utilizzano unicamente ingredienti naturali, senza conservanti o additivi aggiunti, e che quindi rappresentano le bontà dei nostri territori.