Crea l’arte longobarda

Il 2011 è stato un anno importante per la cultura longobarda. I luoghi del potere e i siti che conservano le più importanti testimonianze dei Longobardi in Italia infatti sono stati ufficialmente nominati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Tra questi il Monastero di Santa Giulia a Brescia e tutta la rete di siti longobardi ad esso collegati.
Ed è proprio per celebrare questo evento che l’associazione “Allieta Creative Center”, in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense di Leno, che gestisce dal 2004 il sito archeologico dell’abbazia longobarda lenese, propone per i bambini un corso di arte longobarda.

IMG_0078L’obiettivo del corso è quello di introdurre i bambini alla cultura e all’arte Longobarda esplorandola e ricreandola nei suoi molteplici aspetti. Nel corso di 7 incontri verranno prese in oggetto tecniche di pittura, disegno, lavorazione di ceramica e di metallo e i principali elementi di architettura.

Con questo corso si desidera stimolare la coordinazione oculo-manuale in un contesto rilassante e divertente, oltre che aumentare la creatività del bambino e di favorire l’apprezzamento per la storia dell’arte e l’eredità storica locale.
Il percorso sarà quello di esplorare il disegno geometrico e simbolico, realizzando con la ceramica ciotole e vasellame tornito con stampigliature geometriche, l’incisione su metallo per creare piccoli “gioielli” e la creazione della storica corona di re Desiderio.
La metodologia di questo corso sarà prettamente pratica: oltre all’attività manuale verranno date informazioni dettagliate su come creare ed interpretare i vari progetti a seconda dell’età e capacita dei giovani partecipanti.

Si tratta di 7 incontri che si terranno il sabato mattina e che avranno inizio dal 29 ottobre fino al 17 dicembre 2011; per i bambini dai 5 ai 7 anni l’orario sarà dalle ore 9,00 alle 10,15, per quelli più grandi, dagli 8 ai 10 anni, il corso sarà dalle ore 10,30 alle 12,00. Il costo è fissato in 70 € per 7 lezioni, comprensivi del costo di tutti i materiali (è previsto uno sconto del 10% per i bambini dei soci Della Fondazione Dominato Leonense).
Si consiglia di portare una vecchia T-shirt o un grembiule per proteggere gli abiti.

Il corso è tenuto da Allieta Creative Center, un’associazione di Reggio Emilia nata dalla volontà della Dott.ssa Clara Lasagni e del Prof. Horacio Chiesa con lo scopo di aumentare e sviluppare il benessere e la creatività della persona.
I due docenti, con la loro esperienza internazionale, aiuteranno i partecipanti nel far emergere le potenzialità creative e orientare l’energia verso il benessere complessivo della persona.

Corso di Arte Longobarda a Leno (per Bambini)
LUOGO: Villa Badia, Via Marconi 28, Leno (Bs)
QUANDO: dal 29 ottobre al 17 dicembre 2011
ORARI: sabato mattina dalle ore 9,00 alle 10,15 per i bambini dai 5 ai 7 anni e dalle ore 10,30 alle 12,00 per i bambini dagli 8 ai 10 anni