Corso settimanale di Yoga della Risata

La Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con l’Associazione YoRido, ospiterà nella propria sede di Villa Badia a Leno gli incontri settimanali di Yoga della risata, con inizio giovedì 1 ottobre alle 17.30. Lo Yoga della Risata è una pratica che si sta diffondendo velocemente in Italia; si tratta di un esercizio unico, che combina la risata incondizionata con la respirazione; chiunque può ridere in modo naturale senza basarsi sulla comicità, sulle

YOGA corso locandinabarzellette o sulla commedia. Lo Yoga della risata è certamente un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo. La scienza ha infatti dimostrato che il corpo non distingue tra risata vera e risata finta.

Tutti sappiamo che ridere fa bene: è intuitivo, e non abbiamo certo bisogno che ce lo venga a dire un medico o uno scienziato o uno sciamano.

I benefici fisiologici sono innumerevoli: è stato dimostrato scientificamente che sono sufficienti dieci-quindici minuti di risate per aumentare il buonumore; combattere lo stress; migliorare la salute e la qualità della vita e favorire lo sviluppo di un atteggiamento positivo verso la vita in generale.

Lo aveva già intuito anche Friedrich Nietzsche nell’ottocento, che affermava: “Dieci volte devi ridere ed esser lieto lungo il giorno: altrimenti lo stomaco ti disturberà la notte, lo stomaco, padre dell’afflizione”.

Durante gli incontri la risata si sviluppa facilmente, quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell’infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. La risata simulata si trasforma presto in risata autentica.

Le sessioni di yoga della risata iniziano con semplici esercizi di riscaldamento, che comprendono stretching, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo. Tutto ciò aiuta a far cadere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata; sono poi seguiti da una serie di “esercizi di risate”.

Questa semplice pratica è adatta a tutti, dai bambini agli anziani; la risata non ha età e non dimentichiamo che ridere equivale a benessere, non solo per chi lo fa ma anche per gli altri perché ridere è a dir poco contagioso!

Il corso in partenza a Leno è condotto da Leader della risata dell’Associazione Yorido; avrà cadenza settimanale, con ritrovo il giovedì dalle 17.30 alle 18.30; la partecipazione è ad offerta libera.

_____________________________________________________________

CORSO DI YOGA DELLA RISATA
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2015, Il giovedì, dalle 17.30 alle 18.30
In Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)

Partecipazione ad offerta libera.

Per prenotazioni ed informazioni:
Tel. 030-9038463 / info@demo.fondazionedominatoleonense.it