Corso di orticoltura

Curare l’orto di casa sembra difficile? Non è più un problema…. nell’Anno Internazionale della Biodiversità – dichiarato dalle Nazioni Unite per celebrare la vita sulla terra ed il valore della biodiversità nelle nostre vite – il gruppo “Se Son Rose Fioriranno” propongono un corso di orticoltura hobbistico-familiare con applicazione del metodo biologico che si terrà in Villa Badia a Leno dal 7 al 28 aprile 2010.

Quattro lezioni a cadenza settimanale – il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 – tenute dal Prof. Francesco Luca Cacciatore, docente presso l’ITAS G. Bonsignori di Remedello.

Diversi e molteplici saranno i temi che si affronteranno durante il corso, tra cui:

• importanza dell’orto famigliare;

• importanza della conoscenza della “pedoclimatica dell’ambiente” – ossia delle condizioni e delle caratteristiche dell’ambiente locale – per verificare i momenti più adatti per la semina o per l’impianto delle piante nel proprio orto domestico;

• come utilizzare il Tunnel per anticipare o ritardare la crescita;

• le varietà di piante maggiormente idonee nella nostra zona;

• concimazione, irrigazione, trattamenti naturali per prevenire e curare le patologie e i danni causati dagli insetti;

• agricoltura biologica e biodinamica (secondo il metodo studiato alla fine dell’800 da Rudolf Steiner);

• ricerca del germoplasma locale, ossia della ricerca – fra le tante specie esistenti di uno stesso prodotto ortofrutticolo – della coltivazione più adatta al nostro territorio.
Il corso è organizzato in occasione della manifestazione – organizzata dall’omonimo gruppo e giunta alla sua VIII edizione – “Se Son Rose Fioriranno”, giornata interamente dedicata alla rosa che quest’anno si svolgerà il 2 maggio nel parco di Villa Badia a Leno, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense, Cassa Padana e Comune e ProLoco di Leno.

Patrocinato dalla Fondazione Dominato Leonense che per l’occasione mette a disposizione i suoi spazi, il corso ha un costo di € 30 complessive per le quattro lezioni.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 331-6415475 in orario d’ufficio.
————————-In pratica:
Corso di Orticoltura hobbistico – familiare con applicazione del metodo biologico
Relatore: Prof. Francesco Luca Cacciatore

Il corso si terrà: mercoledì 7, 14, 21, 28 Aprile 2010
dalle ore 20:30 alle ore 22:30

Dove: Villa Badia, Via Marconi 28 Leno (Bs)

Costo: € 30,00

Per informazioni ed iscrizioni:
Daniela, Cell. 331-6415475 (in orario d’ufficio)

e-mail: sesonrosefiorirannobs@gmail.com

NB: il corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti