Corsi di formazione per l’uso della Recovery Star

I problemi di salute mentale sono totalmente diversi dalle malattie del corpo, che si possono curare con farmaci o interventi chirurgici. Affrontare una malattia mentale implica la modifica di alcuni aspetti dell’ambiente sociale e di vita, che fanno vivere male una persona.

recovery starLa chiusura degli ospedali psichiatrici ha reso necessario modificare l’approccio degli operatori sanitari verso le malattie, che non potevano essere più assistite in un ambiente protetto.
Oggi le persone affette da disturbi psicologici sono curate all’interno del loro ambiente di vita quotidiana, da dove spesso nasce questo disagio. Pertanto, non è più sufficiente curare la malattia in sé, ma si deve curare la persona nella sua interezza.

La Mental Health Recovery Star (RS) è uno strumento nato per supportare l’utente ed il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione basati sui principi delle pratiche orientate alla guaribilità (recovery).

E’ stato elaborato nel 2011 per conto del Mental Health Providers Forum da Triangle Consulting, una NGO con sede a Londra che è stato sviluppato con il coinvolgimento di servizi pubblici e privati inglesi.

L’ass. Il chiaro del Bosco ONLUS, in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense e con l’Ass. AMA (Auto Mutuo Aiuto) di Brescia, e con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, propone a Leno dei corsi di formazione proposti (per operatori, utenti e famigliari).

Il Chiaro del Bosco ha infatti stipulato un accordo con Triangle Consulting, che detiene i diritti per l’utilizzo della Recovery Star, in base al quale l’Associazione diventa detentrice della licenza di utilizzo per l’Italia e per la formazione all’uso dello strumento (con operatori, utenti e famigliari formati direttamente da Triangle Consulting).

I corsi si terrano in Villa Badia a Leno, ospiti della Fondazione Dominato Leonense. Sono in programma due corsi base:

Prima edizione
1 7 e 24 aprile – iscrizioni entro il 31 marzo 2015

Seconda edizione
1 5 e 22 maggio – iscrizioni entro il 30 aprile 2015

Una giornata di confronto e approfondimento per chi ha già partecipato al corso base, anche in altre edizioni o sedi, si terrà il 16 ottobre 2015 (iscrizioni entro il 30 settembre).

Ai partecipanti saranno assegnati Crediti ECM/CPD per le professioni sanitarie: 8,4 per il corso base e 4,2 per la giornata di confronto. E’ stato inoltre richiesto l’accreditamenteo per la professione di assistente sociale dall’Associazione A.M.A. di Brescia.

Quote di iscrizione:
– corso base (due giornate): € 1 00
– giornata di approfondimento: € 50
– iscrizione alle tre giornate: € 1 30
la scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www. ilchiarodelbosco.org

Per informazioni e iscrizioni:
recoverystar@ilchiarodelbosco.org – 338901 8543 – 3922032380

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI CORSICorsi Recovery Star 2015_LENO