Convegno e mostra sul Paesaggio

Al Castello di Padernello, Venerdì 11 ottobre il protagonista sarà il paesaggio della pianura bresciana: all’interno del progetto “Pianura Sostenibile”, alle 17.30 si terrà il convegno “L’identità del paesaggio come leva di sviluppo economico”.

Seguirà un aperitivo e l’inaugurazione della mostra “Il patrimonio diffuso della bassa bresciana. Gli esempi dell’agroparco di Padernello e del borgo di Meano”. La mostra rimarrà aperta fino all’11 novembre 2013.

castello padernelloPROGRAMMA

ore 17,30
Saluti ed introduzione
Ignazio Panni, Presidente Fondazione Nymphe Castello di Padernello
Francesco Esposto, Coordinatore area territorio ed ambiente Fondazione Cogeme Onlus

ore 17,45
Il progetto di conservazione del territorio di Padernello e della Bassa bresciana occidentale
Maurizio Boriani, VicePresidente Centro Conservazione e Valonzzazione dei Beni Culturali Politecnico di Milano

ore 18,15
Tavola Rotonda
Francesco Fontana, Sindaco di Corzano e Presidente Associazione delle Terre Basse
Andrea Alberti, Sovrintendente dei beni artistici di Brescia
Francesco Martinoni, Presidente Confagricoltura Brescia
Mauro Donda, Direttore Coldiretti Brescia
Dezio Paoletti, Presidente Associazione Amici Fondazione Civiltà Bresciana della Bassa e del Parco dell’Oglio

ore 19,00
Raffaele Volpi, Presidente Fondazione Cogeme Onlus

Modera:
Tonino Zana, giornalista

a seguire Aperitivo ed inaugurazione della Mostra.

[cs_divider title=”  “]

L’evento fa parte del progetto PIANURA SOSTENIBILE, di cui fanno parte:

AGROPARCO DI PADERNELLO.
Il progetto dell’agroparco di Padernello parte dall’attenta analisi della cartografia storica, per cogliere le specificità paesaggistiche e stabilire canoni d’azione, regole di comportamento, priorità di tutela, muovendosi con coerenza con quanto previsto dal Codice dei beni culturali e dal testo della Carta della Terra. Il tentativo, si spera fecondo, è quello di valorizzare il territorio della Bassa bresciana attraverso il progetto di un Agroparco.

MEANO BORGO DEI CREATIVI
Attraverso l’arte, l’artigianato, l’agricoltura vuole innescare un processo di rinascita del borgo per un modello di vita sostenibile attraverso pratiche virtuose che affondino le loro radici nei “saperi antichi” ma sappiano al contempo guardare al futuro.

Per informazioni: FONDAZIONE COGEME ONLUS
e-mail: fondazione@cogeme.net
tel.: 03017714643

SCARICA L’invito dal convegno e alla mostra