A Leno il Concerto di Santa Lucia del Corpo Musicale Lenese

In occasione dell’arrivo delle festività natalizie, ritornano i concerti del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola, promossi in collaborazione con il Comune di Leno e con il patrocinio di Fondazione Dominato Leonense. Il primo appuntamento è con il tradizionale concerto di Santa Lucia, domenica 15 Dicembre, alle ore 16:00, presso il Teatro Comunale di Leno in via Dante (ingresso libero), promosso dalla Banda Giovanile “Luca Colosio” e dai Gruppi di Musica d’insieme della Scuola di Musica del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”

In questi ultimi anni, il Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” ha deciso di strutturare la proposta musicale dei concerti del periodo natalizio ispirandosi ad un filo conduttore che guida il lavoro di tutte le formazioni. Tutti i musicisti, dai bambini dei gruppi di musica di insieme che hanno iniziato da poco a suonare, all’adulto della banda maggiore, passando per i ragazzi della banda giovanile “Luca Colosio”, guidati dai rispettivi maestri, lavorano così in simbiosi, condividendo lo stesso percorso musicale. Un piccolo segno di unità, non solo artistico, ma anche di intenti.

banda (3)

Il tema che sta ispirando tutti i musicisti è legato alla ricorrenza dei 50 anni della conquista della luna. Era il 20 luglio 1969 quando il comandante della Missione Spaziale Americana “Apollo 11”, Neil Armstrong, appoggiava il suo piede sul polveroso suolo lunare, primo di tutti gli umani a sbarcare sull’affascinante satellite della terra. Quel “piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità” diede la convinzione all’uomo che nulla potesse essere più impossibile da compiere.

Nel frattempo sul pianete terra, 600 milioni di persone assistevano contemporaneamente al primo passo umano sulla luna che, come poche altre volte è accaduto nella storia dell’uomo, diventò un evento che rese tutti emotivamente uniti, al di sopra di qualsiasi divisione, nel vedere realizzato un sogno che ha pervaso la mente ed il cuore di tutti gli uomini per migliaia di anni.

Luna

Questo concerto è preludio alla grande serata che offrirà la Banda Maggiore del Corpo Musicale Lenese offrirà sabato 21 dicembre 2019 alle ore 21.00 presso la Palestra delle Scuole Medie, con “Quella Notte sulla Luna”: un video-concerto che celebrerà i momenti storici legati alla missione “Apollo 11” e al primo passo di un essere umano sulla Luna.

Appuntamento a domenica 15 Dicembre, alle ore 16:00, presso il Teatro Comunale di Leno in via Dante (ingresso libero) per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della frizzante musica dei ragazzi!

Dirigono il concerto il Maestro Simona Mariotti, il Maestro Enrico Corsi e il Maestro Stefano Giacomelli.

____________________________________________________________
CONCERTO DI SANTA LUCIA
“ASPETTANDO QUELLA NOTTE SULLA LUNA”

Domenica 15 Dicembre 2019, ore 16.00