A Leno il concerto per la Festa della Repubblica

Il Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” di Leno e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Leno presentano domenica 2 giugno 2018 alle ore 20.45 in Piazza Cesare Battisti il Concerto in occasione della Festa della Repubblica. Il tradizionale concerto del 2 giugno quest’anno si pone quale “interludio” alla grande tre giorni dove il Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” festeggerà i centotrentacinque anni di vita.

Foto banda per internet (5)

Nei giorni 20,21 e 22 giugno la banda di Leno sarà lieta di proporre una rassegna di musica e teatro che avrà come culmine, nella giornata di sabato 22 giugno, Festa Europea della Musica, il “Concerto celebrativo” che vedrà il corpo musicale lenese eseguire la “Rapsodia in Blu” per Pianoforte e Banda di George Gershwin.

Nell’attesa di questo evento e festeggiando la ricorrenza della Festa della Repubblica, il Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” di Leno presenta un percorso musicale che metterà a “confronto” Italia e America attraverso alcuni passaggi nelle caratteristiche musicali e stilistiche tipiche dei due paesi.

Il confronto a “suon di musica” partirà dal mondo dell’opera e del palcoscenico con due stili ben contrapposti tra il nostro paese con il grande repertorio operistico e lo stile americano che ha creato il grande mondo del musical. Overture dal Nabucco e America da West Side Story ci permetteranno di sentire questa prima grande contrapposizione temporale e musicale.

Il patrimonio musicale nazionale passa certamente dalla tradizione popolare. Per l’Italia innumerevoli sono i canti che si sviluppano nelle piccole comunità locali; in America la grande diffusione e contaminazione degli stili musicali degli immigrati con gli americani di origine. “Piccola suite Italiana”, raccolta di canti tipici friulani che celebra la danza Furlana esportata poi in tutto il mondo e Suite of Old American Dances fanno apprezzare queste due caratteristiche molto particolari. Un piccolo viaggio dalla canzone popolare italiana ai primi accenni di Jazz e Ragtime.

Banda (2)

Il “duello” sarà chiuso dando spazio al mondo del cantautorato, con un omaggio al grande Fabrizio De André, nel ventennale della sua scomparsa; autore poliedrico che ci ha lasciato pagine di musica, parole ed emozioni inestimabili. Accostare George Gershwin è sicuramente una forzatura di genere e stile, ma ben si collega a ciò che attende il Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” di Leno per il gran concerto del 22 giugno, senza dimenticare che le sue canzoni sono pietre miliari nel repertorio del musical e del jazz reinterpretate ancora dai grandi artisti dei giorni nostri.

Il concerto sarà diretto dal Maestro Stefano Giacomelli. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

In caso di maltempo, la serata si terrà presso la palestra delle scuole medie “Carlo Dossi” di Leno.

Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”
mail: cmlcapirola@gmail.com