Con la Lubes alla scoperta della parrocchiale di Leno

Continuano gli appuntamenti con la cultura della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno (Bs).

Protagonista del prossimo incontro, mercoledì 26 marzo alle 15.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Leno, sarà Antonio Marchetti, progettista della chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

lenoSiamo nel 1761. Il reverendo don Carlo Carli constata che la vecchia chiesa di Leno è angusta e cadente e si dedica immediatamente al proposito di erigere il nuovo tempio. Si progetta il disegno di costruzione: la grande chiesa di Leno viene così iniziata dal Marchetti all’età di 37 anni e completata quando ne compie 61, nel 1784, mentre un anno prima veniva terminata la sagrestia.

L’opera compiuta si inserisce perfettamente nel modo progettuale e nello sviluppo artistico di Antonio Marchetti, configurandosi quale il più completo esempio dei suoi metodi espressivi.

La chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, definita dallo stesso Antonio Marchetti “una meraviglia sul bresciano” tale che “quanti l’ammirano restano pienamente soddisfatti” ed elevata nel 1967 al titolo di “Abbaziale” a ricordo della grandiosa Abbazia “Ad Leones” fondata da Re Desiderio nel 758, è oggi decoro e simbolo della comunità religiosa e civile di Leno.

Ad accompagnarci durante questo incontro sulla conoscenza della parrocchiale di Leno sarà il Prof. Massimo de Paoli, Ricercatore e Docente dei dipartimenti di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica dell’Università degli Studi di Brescia.

Ricordiamo che le lezioni si svolgono dalle ore 15.00 alle 16.30 in Villa Badia, Via Marconi 28 a Leno. Le iscrizioni sono ancora aperte: per chi volesse partecipare agli incontri, l’iscrizione per il secondo semestre è di 20€.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense